#Diritto Scolastico

Rassicurata e poi bocciata

30 giugno 2011
Sos inviatoci da Alessia a scuolazoo@gmail.com

Sono una studentessa del secondo Liceo Scientifico G. Galilei di Modica e tre giorni fa ho saputo di essere stata bocciata. Una vera mazzata inaspettata! Sono stata presentata con tre materie con il 4 e una con il 5.

In effetti anche se la media dei voti, comunque in crescendo, per due materie (latino e matematica) era veramente del 4. per le altre due le professoresse mi avevano rassicurato dicendomi che mi avrebbero presentato con il 5 e che in sede di scrutini non avrebbero avuto alcun problema a portarlo a sei visto l'impegno e le interrogazioni fatte fino all'ultimo giorno di scuola.

Invece l'amarissima sorpresa, resa ancora più insopportabile dal fatto che un mio compagno, meno volenteroso e peggio combinato di me, non è stato bocciato, ma è stato rimandato in tre materie. Cortesia che i prof. gli hanno comunicato perfino a domicilio. Sono disgustata! Adesso i miei genitori hanno intenzione di presentare ricorso.......credi che possa avere speranze?

Rassicurata e poi bocciata

Risponde Livia, giurista dello Zoo

Ciao carissima! se i tuoi genitori sono già pronti a contattare un avvocato, sarà lui a dirti precisamente quali possibilità di buona riuscita hai, mi rendo conto della mazzata, ma se i voti sono quelli purtroppo c'è poco da fare, soprattutto perchè i professori possono averti confermato a voce una cosa, ma poi non c'è nessun vincolo che li obblighi a mantenere la parola data.

Per quanto riguarda l'aiuto dato al tuo compagno, non c'è una ragione apparente, le regole degli scrutini sono discrezionali, anche se il più delle volte ci sembrano ingiuste.

Un grandissimo in bocca al lupo!

La vostra giurista


PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo