Buonasera Zoo
Vi scrivo perché ho un problema ENORME: frequento il secondo anno della facoltà di Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano e superare l’esame di economia del Prof. A.M. è praticamente impossibile, io l'ho dato già due volte, due mie amiche l’hanno ripetuto rispettivamente 4 e 6 volte. Durante le lezioni il Professore suggeriva spesso un nominativo di una persona (R.A.) da lui conosciuta, in grado di dare ripetizioni a chi ne avesse bisogno..... il fatto è che coloro che hanno seguito il suo consiglio, hanno passato l’esame al primo colpo, dopo aver pagato circa 40 euro all’ora per lezione, una cifra assurda in primo luogo, in secondo a me puzza di truffa e il pagamento è ovviamente in nero...
Grazie!
G. A. - Milano
.

Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao G.!
Ora capisco perché non vuoi scriverci il tuo nome, in effetti il problema è grosso!
Ci sono due questioni: prima cosa, il prezzo esagerato delle ripetizioni. Purtroppo non si può regolamentare un lavoro che è svolto in nero... capisci? :) Quando qualcuno ti fa delle ripetizioni, non ti fa una ricevuta fiscale ("scontrino") dopo aver incassato i tuoi soldi, quindi lo Stato è come se non sapesse che esiste questo tipo di lavoro... quindi non può nemmeno creare un tariffario!
Purtroppo è vero, il mondo delle ripetizioni è crudele! Ho chiesto ad amici-professori e mi hanno riferito che 15/20 euro orari sono una cifra ragionevole, di più no!
Per quanto riguarda il comportamento scorretto del professore, avete provato a parlarne al Preside di facoltà e successivamente al vostro Rettore? è una questione molto grave quanto delicata che va assolutamente discussa con le autorità della tua Università!
In bocca al lupo e facci sapere come si evolve la faccenda!