#Diritto Scolastico

Sciopero generale: cosa fare?

14 novembre 2013

Sciopero generale: cosa fare?

SOS inviato da Giulio:

Ciao giurista! Venerdì 15 Novembre c'è uno sciopero, volevo chiederti se noi possiamo aderire e quali sono i motivi dello sciopero, così ne parliamo in classe e magari convinciamo anche gli altri compagni di classe a partecipare! Grazie mille!

Risponde Livia, la giurista dello Zoo:

Carissimo! Per quanto riguarda le info generali del diritto di sciopero e delle modalità dello sciopero studentesco, ti consiglio di leggere questo SOS che spiega tutto quanto: Gli studenti possono scioperare?

Rispetto alla sciopero di Venerdì 15 e alle sue motivazioni, ti scrivo brevemente i punti salienti, in modo che possiate discuterne tra voi e decidere se aderire o meno:

-Venerdì 15 novembre è stato indetto uno sciopero generale di quattro ore, in tutta Italia, per protestare contro la legge di stabilità presentata dal governo Letta.

- Le proposte, avanzate soprattutto dai sindacati, sono indirizzate alla diminuzione dei costi della politica, principalmente mediante il taglio dei tanti sprechi che mettono a dura prova il sistema sociale del Paese.

-Lo sciopero del 15 novembre dalle ore 10.00 alle 14.00 interesserà tutti i settori produttivi: istruzione e università, sanità, pubblico impiego, industria e trasporto pubblico. In alcuni casi, l'agitazione durerà per l'intera giornata.

-La mobilitazione studentesca, in occasione del 72esimo anniversario della Giornata Internazionale dello Studente, scende in piazza e alza la voce per rivendicare il diritto allo studio  e ad una scuola di qualità. Le ragioni dello Sciopero sono la protesta contro i continui tagli ai fondi della Scuola Pubblica, la sua graduale privatizzazione, i costi sempre maggiori dei libri, delle tasse d'iscrizione e dei trasporti pubblici.

La vostra giurista

Scrivi a: sos.studenti@scuolazoo.com

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo