SOS Inviatoci da Matteo:
Ciao scuolazoo la mia prof di inglese oggi mi ha messo 2 dicendo che ho suggerito adun compagno al quale aveva fatto una domanda. Lo può fare??
L'altro giorno mi sono sentito male e ho chiesto di poter uscire dalla classe per andare in bagno, mi ha risposto di no permettendo ad un mio compagno di uscire subito dopo. Dopo altre 2 mie richieste d uscire ha finalmente accettato dicendomi che se non fossi tornato in classe in 3 minuti mi avrebbe messo la nota. (Sono in un istituto tecnico industriale)
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Ciao e grazie per il tuo SOS, Purtroppo la prof può decidere di punire questi comportamenti in classe, anche se non me ne preoccuperei troppo. Il docente sa che se hai suggerito è solo perchè conoscevi la risposta, il voto è una punizione per evitare di "imbrogliare" ma comunque siamo sicuri che non ne terrà conto per la valutazione finale. Per quanto riguarda la minaccia del brutto voto, devi sapere che voi studenti avete il diritto di andare in bagno. La stessa Costituzione all'articolo 32 tutela il diritto alla salute, ma soprattutto, è anche una questione di responsabilità della professoressa, che corre il rischio negandoti di andare in bagno, di farti sentire male in classe. Il nostro consiglio è comunque quello di tentare di addolcire i rapporti con questi docenti, facendo anche capire al professore che le esigenze sono reali. Migliorare il rapporto con il docente è la chiave per ottenere maggiori benefici ! Fammi sapere come va!
Massimo, il vostro giurista.