Sos inviato da Luca sul scuolazoo@gmail.com
Che ne pensate? E' giusta come nota? Io alla fine stavo fumando all'aperto durante il tragitto dalla centrale alla succursale per le elezioni dei rappresentanti di istituto. La legge non vietava di fumare nei locali pubblici? Chiedo aiuto a voi di SCUOLA ZOO perchè vorrei smerdarla avantia a tutti. Mi ha fatto passare una giornataccia.
"A. nel tragitto dalla centrale alla succursale fuma una sigaretta"
Risposta di Livia, la nostra giurista
Caro Marco, la tua giurista non può proprio aiutarti!
La tua prof ti ha messo una nota (probabilmente esagerando perché sarebbe stato sufficiente un semplice richiamo verbale) perché, nonostante tu fossi all'aperto eri comunque in un contesto scolastico, anche se non propriamente nella struttura della tua scuola, e quindi sotto la sua responsabilità!
Ed è proprio la legge n. 3/2003 (cosiddetta legge anti-fumo) al co. 10 art 51 a confermare il divieto totale di fumo in scuole, ospedali, uffici della pubblica amministrazione, autoveicoli di proprietà dello Stato, taxi, metropolitane, treni, sale di attesa di aeroporti, stazioni ferroviarie, biblioteche, musei, pinacoteche..etc etc..
Posso però dirti che in alcune scuole è fatta salva la possibilità di fumare se maggiorenni e in spazi appositi... ma se proprio vuoi fumare e la tua scuola non lo permette in nessun caso, dovrai aspettare l'uscita da scuola! baci dallo Zoo! ;)