#Diritto Scolastico

#StopBullismo: Nuovi strumenti per combattere i bulli.

20 febbraio 2015
SOS Inviatoci da una Prof: Salve ScuolaZoo,

Sono una docente e vorrei sapere quali sono i canali più corretti per denunciare atti di bullismo su Ask da parte di compagni di classe che però sono in anonimo, anche se poi si sa chi sono!

Grazie.

bullismo ask

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissima, dal MIUR sono state attuate alcune iniziative mirate al fine di arginare fenomeni di bullismo. Oltre alla possibilità quindi di poter denunciare questi comportamenti al Dirigente scolastico o ancora eventualmente al consiglio di classe con la conseguente emanazione di sanzioni disciplinari (strumenti che possono rivelarsi efficaci o meno, in base alla reale determinazione del destinatario a combattere il fenomeno del bullismo), sono state istituite ulteriori vie istituzionali grazie all'iniziativa "Smonta il Bullo". E' possibile quindi richiedere aiuto o segnalare l'accaduto al numero verde 800 66 96 96, o ancora visitare il sito www.smontailbullo.it . Noi di ScuolaZoo comprendiamo che il reale problema non è tanto quello "punitivo" ma quanto quello della reale scoperta della condotta dei singoli individui. Molte vittime di bullismo sono restie ad accusare il proprio bullo, perchè  terrorizzate. Nel nostro piccolo proviamo con la campagna #stopbullismo a rendere pubbliche questi accadimenti per sensibilizzare i ragazzi ed evitare il reiterarsi di ulteriori condotte. Spero di esserle stato utile.

 

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo