#Diritto Scolastico

Topi a scuola. Possiamo chiedere la derattizzazione?

10 ottobre 2012

Sos inviato da Francesca a scuolazoo@gmail.com

Ciao a tutti di Scuolazoo!

In questi giorni ci sono state testimonianze da parte di alcuni ragazzi di topi a scuola, ma fino a oggi erano solo segnalazioni.

Alle 9 e 30, una professoressa a cominciato a urlare per tutto il corridoio, dicendo di aver visto un topo, in quel momento pensavamo che fosse impazzita, cosa non molto rara, ma ci siamo subito accorti che era vero, e il topo in quel momento sporgeva la testa fuori da un "pezzo di legno" (per commenti guardare prima la foto delle condizioni della scuola)
Volevo chiedere se noi studenti possiamo esigere da parte della scuola una derattizzazione urgente per l'istituto, e anche una pulizia approfondita, viste le scarse condizioni igieniche che dobbiamo affrontare ogni giorno.
Da sottolineare che il topo è solo il culmine del problema, numerosi scarafaggi erano già stati visti girare per i corridoi, ma nessuno aveva deciso di prendere provvedimenti (al sud ci siamo abituati).
Topi a Scuola
Risponde Livia, giurista dello Zoo

Carissimo!
Non solo devi esigere un intervento rapido ed efficace da parte della scuola ma soprattutto dal Comune della tua Citta!Qualche consiglio per iniziare questa battaglia:
I rappresentanti di Istituto della tua scuola devono chiedere un appuntamento immediato con la dirigenza scolastica portando la documentazione che è stata raccolta. Dovranno cercare di ottenere delle risposte in termini di tempo,la Presidenza dovrà attivarsi e soprattutto dirvi entro quando la situazione comincerà ad essere risolta. Io consiglio sempre un approccio diplomatico, ma se vi doveste rendere conto che la/il dirigente temporeggia senza darvi soluzioni, ti consiglio di inviare una lettera (con annessa raccolta firme di alunni, docenti e insegnanti) all' assessore alle politiche giovanili o alla scuola della tua città, l' inidirizzo e amil è di solito reperibile nel sito del Comune. Se mi mandi qualche informazione in più per esempio che scuola frequenti e dove, anche noi dell Zoo possiamo darvi una mano ad attirare l 'attenzione sul vostro problema!scrivi presto per aggiornarci sulle novità.
In bocca al lupo, la vostra giurista 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo