SOS Inviatoci da Simone:
Cara ScuolaZoo, Mi chiamo Simone, ho 15 anni e vengo da Napoli. Vado ad una scuola ad indirizzo artistico, con molti laboratori. Fino ad un'anno fà, vi erano tutti i laboratori, ed io mi ero iscritto per frequentare propio uno di quei laboratori, per aumentare le mie conoscenze e studiare qualcosa che fin da piccolo ho sempre sognato di fare. Il problema è che ora sono al secondo anno, ed hanno tolto la maggior parte di questi laboratori e messi solamente nella scuola a cui siamo gemellati. La scuola, come ho detto, è a Napoli, e ci sono persone che arrivano da Nola per arrivarci, e la nostra scuola gemellata è a Fuori Grotta, e molte persone si devono alzare verso le 6 del mattino per arrivarci e farsi 1 ora di metro o di autobus. . . insomma, cosa possiamo fare per riportare i laboratori nella nostra scuola? Ci dovrà pur essere una qualche soluzione, hanno detto che è stato "un'ordine venuto dall'alto", ma non hanno spiegato nient'altro.
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Caro Simone, Devi sapere che purtroppo di questi tempi i tagli all'istruzione sono sempre maggiori, e mantenere due laboratori scolastici in due plessi gemellati può essere dispendioso. Ma nonostante tutto voi come studenti avete diritti, tutelati all'interno del vostro statuto. Il diritto all'istruzione è un diritto fondamentale, ad un'istruzione completa, integrata anche con questi laboratori. Se ti han detto che l'ordine proviene dall'alto, probabilmente sarà opera del Provveditorato agli studi, il quale avrà deciso di minimizzare le spese. Il mio consiglio è quindi quello di scrivere al provveditorato, dimostrando come, per eccessiva distanza, non sia possibile per gli studenti andare nel secondo istituto e frequentare i laboratori. Organizzate manifestazioni e raccolte di firme, insomma fatevi sentire!
Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!