"La scuola pubblica è importante e bisogna sostenerla. Lì dentro ci siamo cresciuti e ci siamo formati, conoscendo delle persone che poi sarebbero rimaste nella nostra vita. E tutta questa conoscenza ci ha portato qui. Proprio per questa nostra riconoscenza alla scuola che ci ha ospitato sin da quando eravamo piccolissimi e da cui siamo usciti belli grandicelli abbiamo deciso di fare questa donazione".
Devono aver pensato questo i fratelli Sara e Giorgio Rossi che lo scorso 4 novembre han deciso di donare alla scuola della loro città, Coriano in provincia di Rimini, ben 10 mila euro.
I fratelli gestiscono una casa editrice, la My Life, e sanno bene quanto sia importante l'educazione. Per questo, proprio in un periodo così difficile per le scuole italiane come mostrano anche i dati ricavati dagli studi di Cittadinanzattiva, han deciso di fare questo gesto che è davvero importante per noi studenti e per chi la scuola la vive ogni giorno. In questo caso in particolare i bambini delle tre scuole dell'infanzia, delle tre scuole elementari e delle due scuole medie che formano l'istituto.
L'assegno è stato consegnato alla vicepreside Daniela Magnani e non importa come questi soldi siano spesi, ovvero se in carta igienica o lavagne elettroniche. Sicuramente renderanno felice qualcuno e renderanno la vita scolastica degli studenti in qualche sua sfaccettatura migliore.
I fratelli sperano inoltre che il loro gesto possa ispirare altre persone a far lo stesso e a far capire quanto, per lo sviluppo del nostro paese, la scuola abbia un ruolo fondamentale.
Voi cosa ne pensate? Donereste mai dei soldi alla vostra scuola? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!