Generazione SoundCloud - Episodio 3: Zyrtck

No, non abbiamo intervistato un antistaminico. O meglio, abbiamo intervistato ciò che potrebbe essere definito l’antistaminico per una scena musicale sempre più satura dagli stessi sound e metriche.

 

Cazz*te e frasi fatte a parte, Marco in arte Zyrtck è uno degli artisti emergenti più forti della scena, se non addirittura il solista più forte, che con le sue parole e il suo flow è riuscito ad arrivare al cuore di decine di migliaia di persone, oltre che diventare popolarissimo con le sue mosse di ballo.


Da dove è partito? Esatto, da quella piattaforma arancione che ha lanciato migliaia di artisti in tutto il mondo: SoundCloud. Con i suoi testi ironici e la sua personalità spigliatissima ha conquistato subito una fetta di pubblico importante, tanto da riuscire a far andare la deluxe del suo primo album sold-out in meno di 48 ore!  

 

Zyrtck a Generazione SoundCloud: cosa ci ha raccontato

“Esco dal ballo” è un inside joke che ama fare ma che rispecchia la realtà: infatti, tutti i suoi familiari più stretti sono ballerini e quando Marco ha avuto l’opportunità di imparare a ballare da Yoandris, un amico di famiglia che considera un fratello maggiore, ne ha subito approfittato. Le sue moves non le ha tenute mai per sé, ed oltre a trovarle nei suoi video e ai suoi concerti, ci confida che anche mentre registra non riesce a stare fermo, in quanto muoversi lo aiuta a trovare nuove melodie e spaziare coi suoi flow. 


Nonostante ciò però il mezzo di espressione che più ama rimane la musica, in quanto tramite una canzone riesce a tirare fuori malesseri e pensieri che normalmente faticherebbe ad esprimere. Nei suoi testi oltre a mettere un po’ di se stesso però, mette anche tanto della sua generazione, esprimendosi con un’ironia tipica di una generazione che è cresciuta su internet.


Le sue influenze musicali maggiori sono state… beh, ma che gusto c’è a spoilerarvi tutto con un articolo?! Queste e tantissime altre cose le potete trovare nella terza puntata di Generazione SoundCloud, che potete trovare sotto la bio ufficiale! 

 

Chi è Zyrtck: la BIO ufficiale

Zyrtck, al secolo Marco Frustaci, è un artista romano di genere alternative trap, tra le proposte più in vista dell’allora scena Soundcloud romana.

Ballerino di background con un innata vocalità ed espressività, ha iniziato a parlare di “MOVIMENTO” come proprio trademark sin dai primi pezzi pubblicati sulla Nuvola.

Dopo i primi concerti nelle lineup del FUCKYOURPARTY, show dedicato interamente alle scene alternative della trap italiana, Zyrtck ha iniziato un percorso discografico con Thaurus Publishing/Believe che lo ha condotto alla pubblicazione del primo disco, “MOVIMENTO”, contenente le hit underground 3 CAP, WAP WAP e MOVIMENTO. In seguito alla pubblicazione del primo album, è tra i pochi artisti a suonare in giro per l’Italia durante l’autunno del 2021 assieme alla crew 3020 comprendente tra gli altri Radical e Spender. Questo tour culmina con due date di estremo impatto come Magazzini Generali a Milano e Orion a Roma, al termine del quale Zyrtck inizia la lavorazione dell’edizione speciale di MOVIMENTO, chiamata MOVIMENTO + THE DAY AFTER, uscita poi il 6 maggio 2022.

 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo