#Info studenti

La Giannini VS il Cyberbullismo : una lotta ancora in corso

29 maggio 2014
La Giannini VS il Cyberbullismo : una lotta ancora in corsoIl cyberbullismo , un tipo di bullismo che si sviluppa maggiormente tra i giovani internauti, è un fenomeno in crescita (per saperne di più leggi anche l’articolo Cyberbullismo : un fenomeno in crescita come difendersi) che la Giannini sta cercando di arrestare sin da quando è stata nominata Ministro dell’Istruzione.
Lo scopo del ministro, che lei stessa ha voluto rendere noto, è perciò quello di far conoscere meglio agli studenti tutto il complesso sistema che si cela dietro quello strumento, ormai da tutti considerato facile e efficace, che è internet. Poiché se questo presenta numerosi vantaggi di per sé, nasconde sempre più numerosi pericoli: dai siti truffa, a siti dai contenuti pornografici a profili di social network che potendo sfruttare l’anonimato criticano e insultano pesantemente il resto degli internauti. Dietro a questi siti e profili anonimi sta il nemico : una persona che vuole ingannare chi gli sta intorno e senza alcun rispetto lanciare provocazioni al resto degli internauti che essendo per la maggior parte adolescenti non riescono a farsi scivolare le critiche addosso (come spesso vogliono far credere) , ma ne sentono il peso che soventemente è la stessa causa dei problemi psicologici dei quali soffrono.
Questi tipi di problemi sono in effetti quelli che possono aggravarsi fino a portare alcuni giovani a tentare il suicidio come avevamo già scritto in questo articolo qualche tempo fa e come numerosi servizi televisivi degli ultimi anni ci hanno confermato.
Così mentre per la chiusura del progetto “Una vita da Social” la Giannini ha voluto sottolineare nuovamente l’impegno preso nei confronti di tale difficile questione, ringraziando specialmente l’appoggio della Polizia di Stato e l’impegno messo a disposizione dalle campagne che si occupano della tutela dei ragazzi, noi di ScuolaZoo oggi riconfermiamo il nostro appoggio a voi, ragazzi, per cui abbiamo messo a disposizione una rubrica dove potrete denunciare qualsiasi forma di cyberbullismo e un indirizzo (sos.studenti@scuolazoo.it) a cui potrete scrivere se anche voi siete stati testimoni di atti i bullismo, cyberbullismo o se ne stati vittime! Inoltre potrete anche leggere le testimonianze di altri vostri coetanei proprio sullo stesso tema.
Sperando che il ministro possa portare avanti questa lotta, vi chiediamo di scriverci tutte le vostre opinioni su come si potrebbe combattere il cyberbullismo all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!
Enrica di Infostudenti - ScuolaZoo
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo