#Info studenti

Gli 8 giochi Nintendo che hanno segnato la nostra infanzia

13 luglio 2015
Leggendo distrattamente le notizie di stamattina, ecco che una mi si fa largo spedita come un missile: si tratta della morte di Satoru Iwata, il presidente di Nintendo. La morte di un presidente di società, potrà pensare qualcuno, non è niente di particolare, tanto più che Iwata non era il diretto fondatore di Nintendo. Ma per chi, come me, è cresciuto sotto l'influenza di quest'azienda nipponica, la notizia è potentissima. Da piccolo avevo, come tutti i miei compagni di scuola dell'epoca, i miei miti: cartoni animati, fumetti e poi mille altre cose. Ma se Dragon Ball mi accompagnava giusto una mezz'ora nel momento della merenda, con i videogiochi era diverso. Ci passavo le ore lì sopra, e così tanti altri bambini come me allora. Il Game Boy era quello strumento che mi aveva fatto stringere amicizia con il ragazzo con gli occhiali seduto sempre in fondo alla classe nel momento dell'intervallo, appassionato di giochi come me. Era quello che mi aveva fatto litigare con un amico perché mi aveva per sbaglio cancellato i salvataggi di Wario. Era la causa di lotte a casa quando i miei mi trovavano a giocare al ds sotto le coperte invece che dormire. Era quel condotto magico che mi portava verso mondi incredibili che non potevo aspettare di conoscere.  Oggi, invece di spendere parole su Satoru Iwata, come tanti già stanno facendo, vorrei rendergli onore mettendo in auge i titoli che ha contribuito a rendere grandi. Titoli che mi hanno appassionato e fatto divertire e emozionare e, così come per me, come ha fatto con un'intera generazione. Ecco dunque gli otto giochi più belli di Nintendo:  

Super Mario

Intramontabile, un classico che non avrà mai rivali sia per chi lo ha iniziato su piattaforme come il Super Nintendo che sui più moderni Ds e Wii. Tutti abbiamo un nostro personaggio preferito, chi un Luigi chi un Bowser, e tutti abbiamo passato un pomeriggio a fare a turno con gli amici per giocarci. Un gioco talmente potente da essere attuale oggi come vent'anni fa.

mario

Pokémon

Nintendo ha, tra gli altri, il merito di aver reso grandioso un mondo che già di per sé era geniale: quello dei Pokémon. C'è chi non si scorderà mai la sigla del cartone e chi non dimenticherà mai la scelta del suo primo starter. Io non potrò mai scordare entrambi.

pokemon gioco  

Metroid

Molto più maturo rispetto ai giochi della stessa casa, Metroid ha un'atmosfera unica che amerò sempre, soprattutto nei titoli più vecchi della serie. Le musiche, i livelli, i mostri. La stessa protagonista. Un gioco geniale da una casa che ha sempre saputo sfornare titoli geniali.super_metroid_cover

Animal Crossing

Uno dei figli più giovani e di successo di Nintendo, Animal Crossing ha un solo grande difetto: è fatto così bene, che chiunque finisca per giocarci non avverte più il tempo che passa. E i giorni volano in questo mondo assolutamente perfetto. Io personalmente ho sacrificato medie scolastiche per giocare a questo titolo e ancora oggi non me ne pento.

nintendo

Kirby

Personaggio simpatico e pacioccone, Kirby è uno di quei giochi che sorprende il mondo videoludico con meccaniche assolutamente geniali, in questo caso con l'abilità di assorbire i poteri degli stessi mostri che si combattono. La prima volta che ci giocai, ricordo ancora, misi più di un'ora a capire che si poteva assorbire i poteri dei propri nemici. E quando lo capii, la meraviglia di un gioco che potrei riprendere in mano anche oggi!

nintendo kirby

Mario Kart

Anche per chi non è patito di videogiochi, a Mario Kart tutti ci hanno fatto una partita. Motivo di gioie e dolori madornali tra l'altro, tra le prime volte che si percorreva una mappa e agli imprevisti con gli oggetti che potevano da un momento all'altro, insieme ad un pizzico di abilità, portare un ultimo posizionato al primo posto.

mario kart

Donkey Kong

Presente con la sua serie fin dalle più giovani consolle, Donkey Kong si è preso la sua buona fetta di gloria e successi, lasciando la sua eredità come gioco di consolle in consolle.

donkey

Zelda

Ultimo ma non ultimo, Zelda è uno di quei titoli più impegnati del resto della famiglia Nintendo pur mantenendo un livello di giocabilità arrivabile da tutti. Io lo giocavo in contemporanea a quando in tv davano Guru Guru, che lo parodizzava pesso e a manetta, e il risultato finale era geniale. zelda

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo