Scelta delle scuole superiori: il Miur annuncia date e modalità per iscriversi all'anno scolastico 2022-2023
Con l’avvicinarsi della fine del trimestre torna uno degli appuntamenti più temuti dagli studenti che frequentano la terza media: il passaggio dalle scuole medie alle superiori! Decidere quale percorso di studi intraprendere per i prossimi cinque anni non è per nulla facile e non tutti hanno le idee chiare sul proprio futuro, ma niente panico! Se siete in crisi e non sapete ancora quale istituto frequentare, potete chiarirvi le idee con la nostra super guida all'orientamento scolastico Terza Media.
Date Iscrizione alle superiori 2022: le scadenze da conoscere
Dopo le anticipazioni del 29 novembre, è finalmente arrivata la circolare ministeriale relativa alle iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2022/2023. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 e saranno valide fino alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022. Inoltre, anche quest'anno, come già accaduto in passato, le iscrizioni saranno esclusivamente online.
Come iscriversi alle scuole superiori: ecco come funziona la procedura online
Le domande di iscrizione alla scuola superiore degli studenti che faranno l'esame di terza media devono essere effettuate attraverso il sistema Iscrizioni online, scegliendo uno dei tre ordinamenti scolastici previsti, ovvero licei, istituti tecnici o istituti professionali. Prima di accedere al sistema è necessario avere un'identità digitale: infatti si può effettuare l'autenticazione al portale sole se si è in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
La domanda d'iscrizione al primo anno delle scuole superiori deve essere inoltrata a una sola scuola, ma si possono indicare al massimo altri due istituti. Infatti, nel caso in cui si verifichi una sovrabbondanza di domande rispetto ai posti disponibili nella prima scuola scelta dallo studente, le richieste non accolte verranno indirizzate verso i due istituti per i quali l'alunno ha espresso un interesse. Una volta completato il processo, il sistema di iscrizione online comunicherà alle famiglie l'accettazione della domanda da parte della scuola.
Orientamento Terza Media: test e consigli per scegliere la scuola superiore
La scelta dell’istituto superiore da frequentare è una delle più difficili da affrontare, soprattutto se presa a questa giovane età. A tredici anni non è infatti facile avere le idee chiare su quello che si vorrebbe fare da grandi, ma per riuscire a prendere una decisione più consapevole e razionale, noi di ScuolaZoo siamo disponibili a darti qualche consiglio: il primo è di non decidere in base alle scelte dei tuoi amici o secondo quello che vorrebbero i tuoi genitori se pensi che per te sia più adatto un altro percorso di studio. Inoltre, tieni in considerazione di scegliere un indirizzo affine alle tue passioni: ricorda che anche il lavoro più remunerativo del mondo, se non in linea con la tua naturale inclinazione, alla lunga può diventare un incubo! Se desideri avere altri consigli utili, ti invitiamo a leggere qualche nostro articolo:
- 5 Consigli per scegliere la scuola superiore
- Elenco di tutte le scuole superiori
- Test orientamento per scoprire qual è la scuola per te