Nonostante il numero di persone con diploma (più di 3 su 10) e quello delle persone che hanno ottenuto una laurea si stia notevolmente alzando, non si alza il numero degli iscritti delle scuole elementari e delle scuole medie, anzi si abbassa.
Come mai? Semplice! Gli italiani non fanno più bambini. Con la crisi, i problemi economici e adulti sempre più impegnati a far carriera sono poche le coppie che decidono di avere figli e questo fenomeno si rispecchia nel numero di iscrizioni alle scuole che diminuiscono in tutti i casi, tranne alle scuole superiori.
Pensate che globalmente quest'anno si sono persi più di 34 mila iscritti. Neanche il fatto che molti immigrati arrivano in Italia e specialmente nelle regioni del Nord basta ad eguagliare le iscrizioni degli anni precedenti.
Un problema? Forse potrebbe esserlo per il sempre maggior numero di docenti che faticheranno a trovare lavoro, nonostante i piani di assunzione previsti dalla nuova ministra dell'istruzione Fedeli e dai sindacati.
Per noi studenti forse potrebbe essere persino un bene: classi meno affollate, insegnanti più disponibili a trattare i problemi di ogni singolo studente... queste sono le prime cose che ci vengono in mente e che potrebbero giocare a nostro vantaggio.
Ma voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti qui sotto!