Ultimamente abbiamo notato che c'è stata un'apertura mentale notevole da parte degli europei e specialmente degli italiani per quanto riguarda la comunità Lgbt (da pochissimo sono state approvate le unioni civili per le coppie omosessuali!). Tuttavia alcune questioni rimangono aperte e la discriminazione non è stata del tutto eliminata neanche dalle nuove leggi. Se quindi oggi, più di una volta, risulta più facile per un omosessuale fare coming out (dichiararsi) e per i trangender assumere appieno la propria identità sessuale, non è sempre facile convivere con certi problemi che possono saltare fuori nella vita di tutti i giorni.
Uno di questi, per esempio, è l'accesso ai bagni e spogliatoi da parte dei transgender. Quale dovrebbero utilizzare? In Italia forse non se ne è ancora parlato molto, ma negli Stati Uniti era arrivata l'ora di parlarne ed è così che l'amministrazione di Obama ne ha ricavato una vera e propria legge. Questa direbbe che gli studenti transgender dovrebbero utilizzare i bagni che rispettano la loro identità sessuale.
Un passo ancora più avanti delle leggi che Obama ha fatto approvare a favore dell'uguaglianza per la comunità Lgbt, come quella che permette agli omosessuali di sposarsi o di poter intraprendere una carriera militare.

Molti sono coloro a favore di questa legge. Come John B. King Jr., il segretario del Dipartimento dell'Educazione, che ha affermato: "Nessuno studente dovrebbe provare l'esperienza di non sentirsi accettato all'interno di una scuola o in un campus dei college. Dobbiamo garantire che i nostri giovani, chiunque essi siano e da dovunque vengano, abbiano l'opportunità di avere una buona educazione in un ambiente libero dalle discriminazioni, dalle molestie e dalla violenza".
Thomas Aberli, un preside di una scuola in Louisville, dice che questa legge aiuterà chi cerca di rendere la scuola più sicura e aggiunge, tenendo conto che nella sua sua scuola con circa 1300 studenti ci sono 6 alunni transgender, che non si può dire ad un bambino "C'è qualcosa in te che mette a disagio le altre persone, perciò sarai costretto a comportarti diversamente (per esempio ad usare bagni appositi per la tua "categoria")".
I pareri contrari però sono altrettanto numerosi, e la questione sta facendo discutere persino i candidati alla presidenza degli Stati Uniti, facendone parlar loro durante la campagna elettorale.
Ma voi cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!