#Info studenti

Latin Summer Camp: in estate in Inghilterra si impara il Latino

14 luglio 2016

Ormai è noto il fatto che noi studenti italiani non amiamo il Latino. Forse questo accade perché, come tutti i grandi amori, quando una cosa diventa abitudine o addirittura obbligo, alla fine si finisce con il sottovalutarla, con il non vederne più il fascino ed infine con l'odiarla. Laddove c'è libertà, invece, si ama più intensamente. Ed è proprio quello che accade nei paesi anglofoni, in particolare in Inghilterra, con il Latino.

latino (1)

Questa materia in Inghilterra infatti viene fatta studiare solo in alcune università, o comunque in istituti che seguono persone già diplomate o con alti livelli di istruzione. Non appare invece nei programmi delle scuole secondarie. Tuttavia, per rimediare a questa sorta di carenza e per permettere anche agli inglesi di conoscere questa lingua antica, sono nati dei "Latin Summer Camp" organizzati in modo simile ai nostri English Summer Camp, che permettono di inabissarsi nella conoscenza del Latino per una settimana o più, a cifre che non sono proprio tanto economiche.

Alcune lezioni, però, si tengono anche in chiostri antichi e nelle università più prestigiose d'Inghilterra, come quelle di Exeter, di Licoln o di Ely, o ancora di Gloucester e persino in cattedrali come quella di Saint Albans.

Le lezioni hanno lo scopo di sviluppare le abilità logiche di chi le segue, ma anche di far conoscere loro un mondo antico e sconosciuto, spesso poco studiato nelle scuole o magari non in modo approfondito, e naturalmente sono rivolte a tutti, dai più giovani (di solito dai 12 anni in su), ai pensionati che vogliono arricchire il loro bagaglio culturale e che hanno ancora la voglia di imparare.

A voi piacerebbe frequentare un Latin Summer Camp? Vi piace il Latino? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo