#Info studenti

Lezioni di spionaggio e di fantasy, ma solo per i maschi

6 marzo 2013

A scuola lezione di spionaggio o di fantasy, ma solo per i maschi A scuola lezioni di spionaggio e di fantasy, ma solo per i maschi. È questa la proposta che arriva dagli Stati Uniti, dopo una ricerca del “The Journal of Human Resources” che ha analizzato come i maschi rendano di meno a scuola delle donne, non si parla di intelligenza ma bensì di abilità non cognitive.

Le soluzioni sono ben chiare, il piano “a favore dei maschi” prevede l'introduzione nella scuole di libri di testo a carattere battagliero, di spionaggio o fantasy. Il tutto arricchito da lezioni all'aperto e da lavori manuali e perchè no anche da qualche zuffa in cortile.

Il discorso vale naturalmente anche per la scuola italiana, dove si è notato che le ragazze hanno voti assai maggiori dei maschietti; ne è un esempio la statistica che ha calcolato i risultati degli esami di terza media dove il 44,9% delle “bambine” ottiene in media un voto tra l'8 e il 10 contro il 32,3% dei ragazzi, inoltre anche le lodi “rosa” sono il doppio di quelle “blu”.

Ma la questione non si ferma solo al tipo di materie che si vogliono portare nel mondo scolastico maschile, ma si ritorna a parlare di classi separate, le quali dovrebbero servire per aumentare le capacità di entrambe i sessi ma sopratutto ad aumentare il singolo a seconda delle sue caratteristiche. Si discute ad esempio di laboratori manuali nell'arco della giornata e di classi 'open space' con aree relax e adeguate ad un apprendimento informale.

E voi ragazzi/e che ne pensate? Vorreste vedere nel vostro diario l'ora di Fantasy? Ma sopratutto siete a favore o contro le classi divise? Fatecelo sapere!

Simone Cioè & Riccardo Gemma

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo