#Info studenti

L'istituto Omar permette di conoscere la tecnologia e trovare subito lavoro

5 dicembre 2016

Fate le medie e siete indecisi su che scuola scegliere? Abitate in Piemonte o Lombardia e vi piacerebbe lavorare nel mondo della tecnologia? Proprio lì, vicino a voi, si troverebbe una delle scuole migliori in Italia in questo ambito. Si tratta dell'istituto Omar di Novara. 

[caption id="attachment_267477" align="aligncenter" width="471"]L'edificio dell'istituto Omar a Novara L'edificio dell'istituto Omar a Novara[/caption]

Secondo gli ultimi studi infatti il 95% degli studenti che esce da questa scuola entra direttamente nel mondo del lavoro con contratti a tempo indeterminato (naturalmente non tenendo conto di chi decide di continuare il suo percorso di studi all'università).

Il preside Francesco Ticozzi che ai suoi tempi ha studiato ingegneria aeronautica si dimostra molto fiero di quello che è riuscito a realizzare, ma ha svelato che i tre grandi segreti di questo successo sono un buon corpo docenti preparato e pronto ad aiutare gli studenti, la predisposizione ad affrontare fin da subito il mondo del lavoro e lo sportello dove gli studenti imparano ad affrontare colloqui, scrivere curriculum e interagire con le persone. 

Certo, di casi difficili ce ne sono anche qui, rivela Ticozzi, ma fortunatamente sono aiutati da psicologi che in molti casi han rivoluzionato la vita dei ragazzi con problemi a scuola e al di fuori della scuola, per far trovare loro le motivazioni e la forza di studiare.

Intanto sono già stati introdotti anche i robot a scuola e gli insegnanti danno una particolare rilevanza alla robotica con la speranza che gli studenti portino come tesina idee tecnologiche innovative come nuove applicazioni per il telefono, arti artificiali per chi ha subito amputazioni e così via.

A voi piacerebbe frequentare una scuola così? Ditecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo