E' Maria Chiara Carrozza il nuovo Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Pisana, 48 anni, la Carrozza è stata fino allo scorso febbraio Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Si è laureata in Fisica nel 1990, ha conseguito un dottorato in Ingegneria nel 1994 e ha iniziato un'intensa attività di ricerca e insegnamento. Ha tenuto corsi di Bio-meccanica e Bio-ingegneria.
La neo ministra ha anche coordinato due diversi progetti imprenditoriali nati all'interno dell'Università da gruppi di ricerca formati da laureati, giovani ricercatori e docenti.
COSA CI POSSIAMO ASPETTARE?
Per la sua formazione e il suo percorso, siamo portati a credere che s'impegnerà sul versante della ricerca e della creazione di nuovi modelli d'impresa. Di certo la sua linea sarà più vicina a quella del Ministro uscente Profumo, rispetto a quella della Gelmini. Il suo programma sarà incentrato sulla digitalizzazione della scuola (sulla scia di Profumo che ha voluto le iscrizioni on-line), sui rapporti scuola-lavoro, sul potenziamento fondi per il diritto allo studio.
Che ve ne pare del nuovo Ministro? Sarà finalmente capace di far fronte ai problemi del sistema scolastico italiano? O le sue decisioni ci porteranno a protestare così come è successo con tutti gli altri ministri?
Scrivete i vostri commenti qui in basso o a scuolazoo@gmail.com.