#Info studenti

Maturità 2016: la bellissima storia di Samuele

11 luglio 2016

La storia di Samuele e quella della sua maturità non è come tutte le altre e merita davvero uno spazio speciale tra le pagine di ScuolaZoo, perché certe storie hanno bisogno di essere raccontate.

Samuele è un ragazzo siciliano, ha 19 anni e come tutti gli studenti della sua età quest'anno ha affrontato l'esame di maturità. Frequenta un normalissimo liceo delle scienze umane di una cittadina di provincia del profondo sud.

Samuele è un ragazzo autistico che non ha putroppo la fortuna di altre persone, ma ha avuto il privilegio di incontrare compagni di scuola meravigliosi che lo hanno accolto e fatto sentire bene fra i banchi, aiutandolo e sostenendolo durante tutta la durata del suo percorso.

Il suo esame di maturità è terminato fra gli applausi di tutti e la commozione generale. Il suo programma era diverso da quelli della classe, ma sono tante le lezioni e le materie comuni che ha dovuto studiare assieme ai suoi compagni. In più, per lui ci sono stati dei laboratori che lo hanno aiutato a visualizzare e, dunque, a memorizzare meglio gli obiettivi.

L'emozione della famiglia, che lo ha sostenuto in tutti questi anni, è stata davvero grande. Il sacrificio di anni di fatiche è stato ricompensato da questo importante traguardo, raggiunto da un ragazzo che, nonostante tutto, ha un elemento prezioso che non lo abbandona mai: il sorriso. Lo stesso che illumina gli altri quando si è in sua compagnia, un sorriso che non ha perso mai dolcezza e bellezza, al di là dei problemi e di quello che la vita ha voluto donare, sbagliandosi come a volte fa.

La storia di Samuele ci insegna che dobbiamo sempre trovare motivi per sorridere, pure quando sembra impossibile, pure alla maturità. E che l'impegno e la fatica portano sempre qualcosa di buono: l'importante è non arrendersi, mai.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo