Il bonus maturità, una delle riforme più controverse e contestate della storia della scuola è stato abolito a poche ore dall'inizio dei test d'ingresso alle facoltà di medicina.
Niente bonus, niente punti in più e possibili sorprese nelle graduatorie. Già perché potrebbero aprirsi degli scenari molto scomodi. Ecco un esempio: Mettiamo che una studentessa, calcolando il suo bonus maturità sarebbe riuscita ad immatricolarsi con successo. Ora però, senza bonus, resta fuori per questione di pochi punti.

In questo caso cosa può fare uno studente beffato proprio all'ultimo momento? L'avvocato Michele Bonetti, da sempre un sostenitore degli studenti e a favore dell'abolizione delle facoltà a numero chiuso ci viene incontro dicendo:
"Basterà provare che, se il bonus non fosse stato abolito, lo studente avrebbe avuto i punti necessari per classificarsi più in alto dell'ultimo avente diritto". Quindi se sei uno studente che non è riuscito a passare il test per la questione del bonus di maturità abolito potrai fare ricorso.

Scritto da La Francy