
Questi giorni sono durissimi: la maturità non è ancora iniziata e proprio per questo i giorni di ultimissimo studio e preoccupazioni si fanno più forti. Sono gli ultimi momenti per
controllare le tesine, per
riempire i buchi nelle materie in cui siamo più scarsi e fortificare quelle in cui invece siamo forti in modo da alzare i nostri voti. Eppure ci sono dei
particolari da non tralasciare, dei particolari che spesso possono influenzare la media con cui usciremo dagli esami ancora più della preparazione in certe materie.
Ecco qualche suggerimento per riempire questi buchi:
- Innanzitutto, è inutile dire che, se si hanno una o più materie in cui si è più sicuri e preparati, è meglio partire da queste. Agguantatevi subito quanti punti possibili; come già detto, di tempo per ragionare a fondo sugli esercizi più impegnativi ce n’è poco.
- Attenetevi quanto più possibile alla consegna: se proprio avete intenzione di aggiungere dei dettagli (cosa da ponderare attentamente perché alcuni commissari potrebbero non gradirlo) , assicuratevi di farlo quando avete già risposto con sufficienza ai restanti quesiti.Evitate di dilungarvi troppo su un esercizio quando ve ne rimangono di incompleti a cui potreste rispondere tranquillamente.
- Spesso è difficile accettare di non riuscire a risolvere un esercizio o a rispondere ad una domanda, in particolar modo se si tratta di argomenti su cui ci si sentiva preparati. Orgoglio a parte, non concentratevi troppo su un singolo problema; potreste anche venirne a capo alla fine, ma magari al prezzo di averne lasciati altri in bianco!
- Nel limite delle vostre conoscenze, cercate di intravedere nei quesiti quali dovrebbero essere i punti salienti delle risposte; concentratevi su questi, eventualmente sacrificando informazioni minori quando il tempo stringe.
- Organizzarsi il tempo è un requisito indispensabile, ma può essere causa di forte stress. Dettatevi dei tempi indicativi, ma non preoccupatevi di guardare l’orologio ogni minuto o finirete con il pensare più al tempo che vi manca che alla prova stessa.
E naturalmente, per passare indenni la maturità con l'ingegno oltre che con lo studio.. Ci sono le favolose
ARMI PER COPIARE!