Ormai non ne possiamo più. A volte siamo talmente stufi di stare chiusi tra quelle 4 mura che certe facce non vorremo più neanche vederle. A parte quelle dei prof, a volte pure dei compagni di classe. Però poi tutto passa e la calma porterà un arcobaleno in segno di pace dopo la tempesta. Stiamo attraversando una fase un tantino ansiogena in questo momento ma, tranquilli, passerà. E prenderemo altre strade, ognuno imboccherà quella della sua vita.
Tutte le "seghe mentali" che ci stiamo facendo sul nostro futuro, quello dei nostri amici, quello dei nostri compagni di classe "leccac..." cui auguriamo che la vita porti giustizia, un giorno svaniranno. Svaniranno col nostro futuro che diventerà presente. Prenderemo altre strade, inciamperemo in altri percorsi cui neanche avremmo mai pensato.
Ora la vita ha sempre avuto una strettissima routine. Ogni giorno la sveglia alla solita ora, ogni giorno 5 o più ore di lezione, ogni giorno lo stesso rientro e la mamma che rompe quando ritardiamo al tavolo per la cena. Ora non ne puoi più, non vedi l'ora di andare all'università o a lavorare, di cominciare la festa sfrenata dei mercoledì universitari o di guadagnarti uno stipendio da spendere come vuoi.
Ma un giorno ti mancherà. Ricorderai la semplicità e la spensieratezza di tutto questo. E quell'ansia che ti preoccupa per questi esami...la rimpiangerai. Perchè, cacchio, sono gli anni più belli della nostra vita. Ti mancherà. E le cose che non andavano, le ingiustizie che hai provato passeranno in secondo piano. Di tutto quello resteranno solo il ricordo dei prof più bravi, dei prof più simpatici...dei prof che ti hanno fatto arrabbiare non ti resterà che un dolce sorriso. Ti mancherà. E ti mancheranno. E ti chiederai che fine avranno fatto, e che fine avranno fatto i tuoi compagni. Finché la vita ti farà superare tutte le fase di affermazioni lavorative e familiari, e ti chiederai dove saranno finiti. Perché li vorrai incontrare, per sapere cos'ha dato loro la vita, per sapere se le aspettative che ti eri fatto sui quei banchi si sono realizzate o quali siano stati i colpi di scena, per rivivere l'emozione di quei giorni che stai maledettamente maledicendo. Come hanno fatto loro.
E sorriderai, come hanno fatto loro.
[caption id="attachment_215644" align="aligncenter" width="562"]