Stanno per arrivare la maturità, i test per le università e gli esami che dovrete affrontare una volta entrati in un ateneo, quindi non vi resta che provare le 5 migliori tecniche di lettura veloce.
1 - Mantenete la concentrazione!
Dovrete essere il più concentrato possibile affinché la lettura veloce possa essere applicata. Dimenticatevi tutti i social network, anche se avete 750.000 followers pronti ad adorarvi, il vostro unico obiettivo è quello di isolarvi dal mondo. Spegnete lo smartphone, mettetelo in modalità non disturbare o addirittura modalità aereo, una volta fatto ciò prendete i vostri appunti di italiano e mettetevi in un angolo della casa tranquillo, dove non avrete fratellini che vi girano intorno oppure parenti che vi chiedono di fare cose.
Una volta isolati cercate di stare in luogo ben illuminato dalla luce naturale e rilassatevi per qualche minuto, vedrete che in queste situazioni sarà possibile ottenere risultati notevoli e un incremento della concentrazione maggiore. Questa è la prima delle 5 tecniche di lettura veloce.
2 - Segui la penna!
Se alla prima delle 5 tecniche di lettura veloce uniamo quest'altra il risultato sarà strabiliante. Prendete una penna, preferibilmente abbastanza lunga, e fate come facevate alle elementari, ossia di seguire il dito nella lettura; in questo caso invece che il dite dovrete seguire la penna!
Inizialmente cercate di essere lenti, fate abituare l'occhio nel seguire la penna. Aumentate adeguatamente la velocità, sempre di più. Riuscirete a leggere una pagina in un tempo sempre minore. Se non potete usare una penna, forse poiché siete sul treno o fuori casa, usate senza alcun problema il dito. Cercate sempre di essere concentrati al massimo, se no tutto ciò che leggerete non ve lo ricorderete e sarà per voi necessario ricominciare la lettura da capo, e non è una cosa molto divertente. Comunque gni tanto, dopo qualche pagina, prendete delle pause per regolarvi sulla comprensione o meno della lettura.
Per voi liceali che sicuramente vi ridurrete all’ultimo per preparare le vostre tesine di maturità iniziate ad utilizzare una delle 5 tecniche di lettura veloce al più presto così da diventare esperti in poche settimane!
3 - 30 gradi is the way!
Gli appunti della materia che dovrete studiare è più utile tenerli a 30 gradi. Mai leggere un libro sdraiato oppure appoggiato troppo verticalmente, ci si stanca inutilmente e non si conclude niente. Quindi, prendete il "bellissimo" libro e mettetelo a 30°, vedrete che sarà meno stancante studiare! Inoltre, se usate leggii da scrivania, le vostre mani saranno sicuramente felicissime!
4 - La fovea
Nei nostri occhi abbiamo una piccola fossettina, che si chiama fovea. Tutte le cose che passano attraverso questa fovea è come se fossero messe in chiaro, quasi evidenziate. Ecco, imparate a dividere la frase in più parti in modo da riuscire ad estrapolarne solo le parole essenziali. Riusciremo così ad espellere automaticamente dalla nostra lettura tutto ciò che è inutile. Fidatevi, è più difficile da spiegare che da mettere in pratica. Con queste 4 tecniche di lettura veloce siete praticamente in grado di ottimizzare al meglio il vostro tempo di studio, ma manca ancora l'ultima.
5 - Ultimo consiglio!
Prima di iniziare una lettura che vi occuperà per ore e ore è estremamente consigliabile “sciogliere” un po' gli occhi, un po' come quando il vostro allenatore dice di fare stretching prima di iniziare ad allenarvi. È consigliato di conseguenza esercitare i nostri occhi per circa un minuto al giorno e soprattutto prima di ogni lettura, in modo da sciogliere i muscoli e ridurre lo stress. Oltre a questo, attraverso questa forma di riscaldamento, è possibile attivare quella che viene chiamata visione periferica, che rientra pienamente in una delle 5 tecniche di lettura veloce più importanti. Infatti, attraverso questa forma di visione saremo in grado di leggere parole su parole e ad essere concentrati su ciò che abbiamo davanti.
Ringraziamo Docsity per averci fornito queste tecniche di lettura veloce e, nel caso vi servisse maggiore supporto con lo studio, potete sperimentare gratuitamente le loro ripetizioni online per preparare un esame universitario o qualsiasi materia in vista della maturità!