#Maturità

Maturità 2015: aboliti tesina e commissari esterni? Le parole della Giannini

15 settembre 2014

Nessuna tregua per i poveri maturandi del 2015. Le notizie riguardanti una nuova possibile Maturità continuano ad arrivare ed essere divulgate direttamente dal Miur, dopo quello che vi avevamo annunciato qui Maturità 2015: ecco come cambierà la prima prova. In particolare la Giannini ha voluto rendere chiara tutta la faccenda relativa al nuovo Esame di Stato che potrebbe già essere adottato da quest’anno rilasciando un’intervista a La Repubblica.

Analizziamo qui di seguito i punti cruciali di cui ha voluto parlare il ministro:

LA COMMISSIONE - La commissione d’Esame dovrebbe essere secondo il ministro interamente costituita da docenti interni. Conoscendo questi il percorso degli alunni durante l’anno precedente, infatti, saprebbero valutarli in modo migliore, non limitandosi a basarsi sulla performance di un giorno solo, dove l’ansia il più delle volte gioca brutti scherzi. I rischi? Che i favoritismi sviluppati durante l’anno facciano prevalere uno studente piuttosto che un altro!

maturità 2015 giannini

LA TESINA – La Giannini vorrebbe abolire anche questa e rimpiazzarla con un vero e proprio progetto che riguardi l’intero anno scolastico realizzato dall’alunno in modo più teorico per i liceali e più “pratico” per tecnici e professionali.

SARANNO VALUTATI I 5 ANNI – Cosa vuole cambiare insomma la Giannini? L’idea che sta alla base della Maturità! Un esame che non sia volto a classificare l’allievo con un voto ricavato da prove svolte in meno di una settimana, ma un esame che possa classificare l’allievo con un voto che rispecchi realmente il suo percorso di studi durante i cinque anni precedenti, e più in particolare l’ultimo.

COLLABORAZIONE DEGLI STUDENTI – Il ministro però, per poter migliorare davvero la scuola ed specialmente l’Esame di Stato, richiede una collaborazione con gli stessi studenti, professori, genitori e cittadini italiani che si concretizza nel sito www.labuonascuola.gov.it dove in questi due mesi saremo chiamati a scrivere le nostre opinioni a riguardo.

E voi vorreste una commissione solo di professori interni? Vorreste abolire la tesina?

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto!

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo