#Maturità

Maturità 2017: come combattere l'ansia in 6 mosse

27 ottobre 2016

L'esame di maturità 2017 è sempre più vicino e, sicuramente, molti di voi avranno già iniziato ad agitarsi e a farsi mille paranoie assurde. Niente panico. Adesso vi elenchiamo 6 semplici mosse che vi aiuteranno a rilassarvi e ad alleviare la tensione.

1.Non drammatizzare

D'accordo, in parte quest'esame determinerà il vostro futuro, ma si baserà fondamentalmente su cose che conoscete a memoria. Il modo migliore per affrontarlo è tenendo a bada le vostre emozioni e mantenendo un comportamento tranquillo e sereno.

2. Essere consapevoli di ciò che si farà

Risultati immagini per consapevolezza

La maturità è un esame come tanti altri, per questo non bisognerà affrontarlo facendo tutto giusto, ma facendolo nel modo giusto; sarà dunque necessario assumere un atteggiamento riflessivo, consapevole e concentrato verso le varie prove.

3. Disconnettersi dal cellulare mentre si studia

Staccarsi dallo smartphone o dall'iPhone mentre si studia serve a rimanere concentrati il più possibile e
a memorizzare più in fretta la teoria. Inoltre vi consigliamo di prendervi una pausa circa ogni 45 minuti durante la quale potrete usare il vostro cellulare.

4. Studiare quotidianamente

Per prepararvi come si deve dovrete iniziare a studiare giorno per giorno e rimandare i compiti il meno possibile. Capirete quanto vi sia stato utile il giorno dei vostri esami.

5. Organizzarsi

download

Sarà meglio se delle volte vi organizzerete coi vostri compagni per studiare e ripassare insieme, preferibilmente in un luogo silenzioso; aiuterà tutti quanti.

6. Ricordarsi di avere degli hobby

Risultati immagini per festa discoteca

Esattamente. Hobby. Oltre al riposo, qualche volta a settimana vi conviene staccare la faccia dai libri e dedicare il vostro tempo a qualcosa che vi appassiona. Questo vi aiuterà a svuotare la mente e vi darà la carica per studiare meglio di prima!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo