#maturità

Maturità 2021: dove scaricare il modello di autocertificazione

14 giugno 2021

Esame di Stato 2021, tra protocollo di sicurezza e modulo di autocertificazione

Il Ministero dell'Istruzione ha recentemente siglato il protocollo sicurezza che tutte le persone coinvolte nella Maturità 2021 dovranno rispettare per evitare il contagio da Covid. Fondamentalmente, il documento conferma le regole adottate lo scorso anno, ma inserisce novità fondamentali da tenere a mente: quest'anno le uniche mascherine utilizzabili saranno quelle chirurgiche. Di conseguenza, è sconsigliato da parte di docenti e allevi l'uso prolungato delle FFP2 e l'utilizzo delle mascherine di comunità. Non solo. Per rispettare le misure di sicurezza imposte, i maturandi devono presentarsi a scuola 15 minuti prima dell'orario di convocazione e lasciare l'edificio subito dopo aver terminato il colloquio. Inoltre; i candidati, i membri della commissione e gli eventuali accompagnatori degli studenti, dovranno presentarsi a scuola muniti di autocertificazione che attesti l'assenza di sintomi influenzali nel giorno dell'esame.


Orale Maturità 2021: dove scaricare il modello di autocertificazione

Ogni studente può scaricare l'autodichiarazione direttamente dal sito del proprio istituto. Una volta salvata la documentazione, il maturando dovrà compilare il file e dichiarare:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena e/o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Una volta stilata l'autocertificazione, lo studente dovrà firmarla e presentarla in segreteria il giorno del colloquio orale. L'autocertificazione è scaricabile qui (vedi ultima pagina del documento).

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo