Maturità 2017, notte prima degli Esami: le usanze dei maturandi
Ci siamo, mancano meno di 24 ore dall'inizio dell'esame finale: questa che vi preparate ad affrontare è davvero l'ultima
notte prima degli esami di Maturità 2017. Immaginiamo che il panico e la tensione abbiano raggiunto livelli altissimi, ma vi preghiamo di posare le chiavi della macchina, rimettere il passaporto al suo posto, farvi rimborsare quel biglietto per il Messico che avete comprato d'impulso e ascoltarci con attenzione.
Andrà tutto bene, non c'è nulla di cui preoccuparsi. A parte, ovviamente imprevisti dell'ultimo minuto, del tipo che il Ministero ha deciso quest'anno di volere solo studenti dai risultati eccelsi e ha dunque modificato nella notte i criteri per raggiungere la sufficienza rendendoli inaccessibili ai più.
[caption id="attachment_289003" align="aligncenter" width="600"]

Foto: ScuolaZoo[/caption]
Notte Prima degli Esami Maturità 2017: le usanze in tutta Italia
Scherzi a parte, sono tanti i
modi per trascorrere questa fatidica notte che farà da apripista agli esami, che variano a seconda della propria personalità. Ci sono alcuni ragazzi che non vogliono saperne assolutamente nulla di distrazioni, feste e momenti di riflessione e decidono di
andare a letto direttamente alle 8 per risvegliarsi alle 6 di domani mattina.
Ci sono poi i
secchioni di turno, o i disperati dello studio, che passano le loro ultime ore di libertà tentando di riempirsi la testa di nozioni e concetti che probabilmente non riusciranno mai a immagazzinare. Eppure, se dovesse uscire proprio l'ultima cosa che hanno studiato, che colpaccio sarebbe?
Da qualche anno a questa parte, poi, è divenuto un rito scaramantico organizzare delle proiezioni casalinghe, in solitaria o con gli amici, del
film Notte prima degli esami (o del sequel – remake Notte prima degli esami – Oggi, o della miniserie tv ambientata nel 1982). Insomma, si spera che le disavventure sentimentali di Luca e la sua fortuna agli esami possano essere un esempio o almeno un bel sogno al quale aggrapparsi.
Altri ancora hanno bisogno di
sfogare tutta la loro tensione, rigorosamente da soli. E quindi, sopratutto se abitate in un piccolo paese, potrebbe non essere improbabile osservare dei ragazzi aggirarsi per le strade e dirigersi in una zona isolata, dalla quale potrebbero provenire urla disumane di rara potenza, frutto di tutto lo stress accumulato. Se siete tra questi magari avvisate prima i genitori, potrebbero sbattervi in prigione scambiandovi per dei serial killer.
Ma la soluzione più classica è sempre quella di una bella
festa tra compagni di classe, a base di alcol, scherzi e magari qualche coraggiosa dichiarazione sentimentale a quella persona che potreste non rivedere più (chi lo sa, sono i casi della vita). Le mete possono essere tante, dal pub più vicino alla spiaggia, passando per la piazzetta o anche la taverna di casa, per chi ne è fornito. Naturalmente occhio all'orologio, non vorrete fare tardi in una serata così importante.
Notte Prima degli Esami Maturità 2017: gli eventi di ScuolaZoo
I fortunati che abitano a
Milano, Firenze e Napoli (o nelle vicinanze) potranno però partecipare alla
Notte prima degli Esami organizzata da ScuolaZoo: una serata durante la quale sarà possibile condividere tutta l'ansia, e anche l'entusiasmo per la fine della scuola, divertendosi come dei pazzi. Drink e aperitivo verranno offerti a tutti coloro che si registreranno sulla bacheca dell'evento Facebook, scrivendo il loro nome e quello degli amici che parteciperanno.
A Milano la Notte prima degli Esami di ScuolaZoo si svolgerà al Ti ci porto sulla Darsena, dalle 19 alle 23.
A Firenze festa grande allo Strizzi Garden, dalle 19 alle 22.30. Mentre
a Napoli l'appuntamento è fissato alle 22 al Porto del Granatello di Portici. Un'occasione da non perdere per rendere indimenticabile una notte che accade solo una volta nella vita (beh, si spera!)
[caption id="attachment_289001" align="aligncenter" width="600"]

Foto: ScuolaZoo[/caption]