Simulazione prova di Matematica: 3 maturandi su 6 non hanno terminato il programma

27 aprile 2015

OSSERVATORIO MATURITÀ - Rimane acceso il dibattito sulla questione della seconda prova dei licei scientifici; in seguito alla tanto attesa simulazione, sul web spopolano le proteste dei maturandi e un grande dubbio si è insinuato tra le mura di varie scuole: “ La prova è davvero così difficile o gli studenti non sono sufficientemente preparati?

Per dare una risposta basata sulla realtà dei fatti, abbiamo chiesto a 60 mila maturandi di diversi licei scientifici italiani di elencarci il programma di matematica svolto finora.

Abbiamo riscontrato che gli unici argomenti completati e comuni ad ognuno degli studenti sono:

• Generale studio di funzione
  • Limiti
  • Derivate

Per quanto riguarda altri argomenti, comunque presenti nella simulazione, la questione è ben diversa:

• Probabilità = 23%
  • Equazioni differenziali = 42%
  • Geometria nello spazio = 11%
  • Integrali (coloro che hanno terminato di trattarli) = 24%

Questo sondaggio parrebbe dimostrare che la simulazione non era in linea con l’attuale livello dei maturandi; quasi spontaneamente ci si chiede se gli studenti che non hanno ancora completato il programma, avranno mai modo di discutere in classe delle necessarie nozioni “extra” e del metodo risolutivo da adottare per affrontare l’Esame di Stato.

E voi che ne pensate? Quali argomenti non avete ancora trattato? Rientrate tra il 76% degli studenti che non si ritiene pronto per la maturità? Fatecelo sapere nei commenti!