#Maturità

Troppo impegnati con la maturità ma il mondo intanto gira!

20 novembre 2015

Cari maturandi, come state?

Vi confesso di essere abbastanza delusa dagli ultimi giorni. Ora vi spiego il motivo. Come sapete pochi giorni fa c'è stato l'attacco terroristico a Parigi da parte dell'Isis e ci sono state molte vittime. Non ho intenzione di commentare l'accaduto in questo articolo, quello che voglio commentare è il comportamento della scuola sull'argomento. Posso capire che siamo in quinta, che abbiamo la maturità, che i programmi sono lunghi e quest'anno non possiamo permetterci di dire "l'anno prossimo recuperiamo il capitolo che ci manca". Ma non è possibile che nessun professore, a parte qualche caso isolato, abbia "sprecato" cinque minuti del suo tempo per spendere qualche parola in merito ai fatti accaduti.

L'unica cosa che ci è stata chiesta di fare è stato un minuto di silenzio per le vittime alle 11.59 (la circolare è passata alle 11.30). L'esame di maturità è sicuramente qualcosa di molto importante con cui dovremo fare i conti, ma ritengo che non sia accettabile dedicare le ore di scuola solo ed esclusivamente al programma, omettendo notizie di questa portata.

Siamo grandi ormai, siamo in grado di leggere i giornali ed ascoltare i notiziari, ma la scuola dovrebbe avere sempre il primo posto nella formazione dei futuri cittadini. Quale rilievo possono avere limiti e funzioni o opere d'arte, di fronte alla bestialità dell'uomo?

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo