Le vacanze di Pasqua sono l’ultimo Autogrill dell’autostrada del quinto anno; la leggera differenza sta nel fatto che la nostra Via Crucis ha inizio proprio una volta abbandonata l’area di sosta.
Una pausa al sapore di cioccolato e zucchero, costolette e vino, che lascia la mente leggera e la pancia pesante. Alcuni la passano in chiesa, altri dietro i fornelli, altri ancora studiano, e io... Bé io dormo.
Dormo perché nell'uovo di Pasqua ho trovato una tesina da scrivere con una penna scarica, perché a Pasquetta il vino non basterà mai. Dormo perché la colomba non mi è mai piaciuta e perché tutti ormai mi considerano troppo grande per ricevere tante uova di Pasqua. Dormo per non soffrire i sensi di colpa per le faccende che avrei dovuto sbrigare all’Autogrill e che sono svanite in un piatto di lasagne. Dormo perché voglio partire, voglio scappare dal pranzo infinito e andare dove già è estate, dove non ci sono più colombe nei supermercati, ma solo gabbiani al tramonto. Dormo perché voglio svegliarmi alla vigilia del mio viaggio di maturità con le valige ancora da preparare e con tanti sogni da metterci dentro.
Buonanotte a voi che sperate che a Pasquetta non piova, a voi che riabbraccerete parenti lontani, ai grandi cuochi, a voi che non toccherete libro, a voi che invece studierete, ai prof che dovranno correggere i compiti in classe.
Buonanotte ai bimbi che come sempre sono i protagonisti di ogni festa, a loro che portano allegria e che ci fanno dimenticare quanto la maturità faccia paura.
Buonanotte a me e buona Pasqua a tutti voi!