Maturità 2018: in che posizione dormi? Scopri il voto che prenderai!
L'ansia da maturità vi perseguita? Vostra mamma vi continua a chiedere come state messi con lo studio e a che punto siete con il ripasso generale? Avete voglia di farvi solo una lunga lunga dormita sperando che la Maturità non si materializzi nei vostri sogni? "Abbandonate ogni speranza voi ch'entrate" troviamo scritto tra i versi di una certa opera (che voi maturandi non conoscete proprio), prima che il nostro amato Dante entrasse nell'inferno. L'inferno è arrivato anche per tutti i maturandi e anche i vostri sonni non saranno tranquilli: forse non lo sapevate ma la posizione in cui dormite può svelare tanti aspetti del vostro carattere e, in questo caso, su cosa succederà durante la Maturità 2018. Ogni posizione che noi assumiamo per dormire rispecchiano insicurezze, sicurezze o particolarità del nostro essere ma ci potrebbe far capire che tipi di maturando siamo e che voto potremmo prendere alla fine di tutto quest'inferno! Voi non ci credete? Mettetevi alla prova! Ecco quale voto di maturità prenderete in base alla posizione in cui dormite!
Non perdetevi le news dell'ultima ora sulla Maturità 2018:
Prima Posizione: Aggrappati all'ultima speranza
Sei un tipo che di solito si ritrova a dormire abbracciato al cuscino? Forse non lo sapevi ma questa è la chiara posizione che indica che sei un maturando che ha bisogno d’aiuto e sta ancora cercando informazioni da recepire all'ultimo minuto. Anche nei tuoi sogni rincorri le ultime nozioni che speri d'imparare quanto più possibile, correndo ai ripari tra i riassunti dei libri di storia e gli appunti passati dal più bravo della classe. Il cuscino rappresenta tutti questi appigli a cui aggrapparti dopo anni di stenti, bassi voti e litigate con chiunque, bidelli inclusi. Ma non ti preoccupare, anche questa volta te la caverai: 60 (e finalmente un’estate senza dover pensare ai debiti).

Seconda Posizione: Spalle alle preoccupazioni da Prima Prova
Dormi su un lato? La posizione denota un po’ di insicurezza su quello che potrebbe essere la famigerata Prima Prova. Sei una persona che di solito cerca di non guardare il ciglio di un dirupo quando questo è troppo profondo, quindi cerca di voltarsi per affrontare le cose senza sapere perfettamente cosa vi aspetterà. Per voi essere incoscienti è una difesa contro le avversità dell'esame di stato. Aperto al mondo e a ciò che ti potrebbe succedere durante l'esame, pronto a parare i colpi di temibili commissari esterni, ma conservando comunque qualche esitazione. Cerchi conforto, ma non ne trovi facilmente e vivi ancora con la paura che le materie su cui non sei tanto ferrato potrebbero farti crolalre. Voto: 70.

Terza Posizione: Vigili e attenti per non farvi fregare
Dormi a pancia in su? Questo significa che vuoi sempre rimanere vigile, un occhio aperto nel caso succedesse qualcosa in questa Maturità che ha l'aria di una cosa che riserva mille sorprese. La maturità per voi è un cibo nuovo d'assaggiare, un extraterrestre che dovete ancora capire se vederlo con timore o farlo diventare il vostro migliore amico. Alla Prima Prova arrivi iper-preparato e rientri tra le persone che solitamente arrivano tranquille: per i tipi come te tutto andrà bene. Anzi, se puoi rilassati, ne hai bisogno per affrontare al meglio le prove dei prossimi giorni. Non ti cullare tanto però perché la sicurezza a volte fa inciampare! Voto: 80.

Quarta Posizione: Maturità non mi fai paura
Dormi a pancia in giù? Tutto ciò che succederà per voi non è assolutamente un problema, voi siete del partito "se per caso cadesse il mondo io mi sposto un po' più in là". Sei il più tranquillo di tutti e la posizione in cui dormi lo dimostra: non hai paura di attacchi alle spalle, nè da parte dei prof nè da parte del Miur. Voi siete le persone che tutti gli insicuri cercano di tenersi accanto come tranquillante personale durante tutte le prove scritte. Siete i guru della vostra classe e questa fama ve la siete più che meritata grazie al vostro comportamento rilassato e alla vostra preparazione che vi permette di non aver paura. Puoi continuare a dormire sonni tranquilli, nonostante in questi anni non hai sempre fatto il massimo (e i prof non hanno mai evitato di ricordartelo), con te saranno clementi.La tua calma verrà ricompensata. Voto 90.

Quinta Posizione: Abbraccio la Maturità così come viene
A stella marina: l’esame sarà una passeggiata. Siete lì come un gladiatore nell'arena, pronto ad affrontare tutte le belve feroci senza timore di esser ucciso. Solo una categoria di maturandi piò vivere in quest'Olimpo scolastico: gli studiosi. Voi non avete paura di quello che succederà, sfidate la maturità vedendola come una nuovo banco di prova per dimostrare le vostre competenze. Dopo cinque anni diligenti in cui hai sempre fatto il tuo dovere, passerai sulla commissione come un bulldozer. E dalla posizione in cui dormi è chiaro: sfrontatezza, sicurezza, convinzione nei tuoi mezzi. Nessuno ti può smuovere: 100 e lode assicurato.