#Metodo di Studio

Come studiare bene Matematica: 8 consigli

18 agosto 2017

Consigli per Studiare Matematica al meglio

Studiare Matematica può essere una grande scocciatura, specialmente se si pensa che sia una brutta materia e se fin da piccoli si è stati scoraggiati perchè "portati per le materie umanistiche". Nonostante questi pregiudizi però, Studiare Matematica, non è uno scoglio insormontabile: ognuno di noi può raggiungere facilmente buoni risultati in Matematica. Ecco qualche astuto consiglio da seguire per raggiungere questo obiettivo e Studiare Matematica in modo furbo e veloce. Cerchi altri consigli per migliorare il tuo metodo di studio? Leggi:

Come studiare bene matematica

Ecco le dritte base da tenere a mente!
  • Stai attento a lezione - Per Studiare Matematica senza troppa fatica, cerca di non perderti tante lezioni e soprattutto di stare concentrato quando il prof spiega. All'inizio magari ti costerà tanto, però di solito i prof spiegano sempre qualche trucchetto per riuscire ad imparare più facilmente quello che stanno spiegando oppure danno qualche consiglio su come passare la verifica.
  • Fai esercizio - Fai tanti esercizi e non perdere la pazienza. Per imparare la Matematica bisogna esercitarsi molto, così una volta che avrete visto tante tipologie di esercizi sarete in grado di cavarvela sempre durante le verifiche.
  • Riparti dalle basi - Se vedi che quello che ti manca per studiare matematica sono le basi, come ad esempio le regole per le potenze o le equazioni di primo grado, allora cerca di riprendere i tuoi vecchi libri per dare una rispolverata alla memoria. Oppure vai su internet e su youtube troverai videolezioni su qualsiasi argomento.
  • Confrontati con gli amici - Soprattutto in Matematica è molto utile studiare insieme e fare esercizi in gruppo. Spesso gli errori che si commettono sono gli stessi o a volte i compagni riescono hanno capito cose in più rispetto a te che possono rispiegarti in maniera molto più "easy" rispetto a quanto abbia fatto la prof.
  • Chiedi se non capisci - Se hai dei dubbi a lezione e se la tua media scolastica non ti permette di averne, allora non avere paura e a fine lezione fatti spiegare dal prof quello che non hai capito. Se capisci sarai molto più tranquillo e fiducioso in te stesso.
  • Fai degli schemi - Per riorganizzarti le idee e sempre utile organizzarle in un solo foglio. Questa tecnica puoi utilizzarla sia per iniziare a studiare in modo tale da avere i concetti importanti ben chiari, sia prima di una verifica per vedere se hai appreso davvero i concetti importanti.
  • Applica alla vita quotidiana - Cerca esempi degli argomenti che stai studiando nella vita quotidiana, così ti sembrerà davvero che quello che stai facendo non è una perdita di tempo, ma qualcosa che ti può essere davvero utile ora e nel tuo futuro, non solo in ambito scolastico.
  • Ama questa materia - Niente da fare, se vuoi riuscire in questa materia ti tocca fartela piacere in qualche modo. Noi ti consigliamo di vedere questi film che offrono davvero un ottimo spunto per apprezzare la Matematica. Vedrai, ti piaceranno, ce n'è davvero per tutti i gusti!