#Info studenti

Moreno canta la nuova sigla di Lupin, ma i social dicono "no"

21 luglio 2015

Nuova serie, nuova sigla: è questa la regola che vuole il mondo dei cartoni animati. E gli studi giapponesi, maggiori esportatori di cartoni del mondo (chiamati, nel Paese nipponico, anime) questo lo sanno bene, tanto che lì doppiatori e cantanti delle sigle sono conosciuti con fama nazionale. Forse è stato volendo imitare questo presupposto che in Italia, per l'adattamento della sigla del nuovo di Lupin, Mediaset ha chiesto a un cantante già rinomato, Moreno, di occuparsene.lupin

Moreno, per chi non lo conoscesse, è un rapper, vincitore della dodicesima edizione di Amici. Scelta ardita di un piano editoriale, quello che si occupa di mandare in onda il cartone, che non ha paura di cambiare le tradizioni. Eppure la comunità online dice sonoramente "no", impennando a gran voce una petizione su change.org. Sono già più di 17.000 i firmatari. Perchè tanto accanimento contro il cantante? Da grande fan dei cartoni, posso spiegarlo a chi li segue con meno frequenza.

Dietro il mondo delle serie animate, affiancato a gran ruota da quello dei fumetti e dei videogiochi c'è una fanbase piuttosto nutrita, distribuita su tutto il territorio nazionale. Spesso abbiamo sentito parlare di nerd coloro che si intendono in generale di tecnologie e informatica. Eppure il termine è molto più esteso e, per una larga parte, può includere la parte di fanbase generalmente animata e informata su serie, cartoni e fumetti. Questa stessa fanbase, per background culturale, è direttamente opposta al tipo di sottocultura che si crea intorno agli show televisivi, reality e ambienti del genere. Proprio quello da cui arriva Moreno, dal quale la community non si sente per nulla rappresentata.lupin

Dal momento che il cartone è ambientato in Italia, e più in particolare a San Marino, è una cosa giusta che la sigla sia rappresentativa della cultura nazionale. Eppure i fan di Lupin non credono sia Moreno il più indicato a tale scopo, dato che infonde valori del tutto differenti rispetto a quellidella "vecchia scuola" dei cartoni.

Questa nuova sigla non è stata cantata interamente da Moreno, ma si tratta in realtà di una collaborazione sua e di Giorgio Vanni, storico cantante delle sigle dei cartoni e in particolare della scorsa serie di Lupin. Eppure la rete, che tanto sembra non riuscire a soffrire Moreno non critica la parte di Giorgio Vanni, sia musicalmente che come eredità storica all'interno dei cartoni.

Non ci rimane che vedere se la petizione, arrivata agli occhi e alle orecchie di Mediaset, farà smuovere in loro qualcosa!

Qui sotto intanto potete sentire la sigla cantata da Moreno per questa nuova serie di Lupin... Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

[jwplayer mediaid="217993"]

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo