#Info studenti

NEETWork: come trovare lavoro e non perdere le speranze

16 novembre 2016

Avete tra i 18 e i 24 anni? Non siete diplomati? Non state studiando e neanche lavorando (da oltre sei mesi)? Allora c'è qualcosa che potrebbe fare al caso vostro: NEETWork. NeetWork  è un iniziativa promossa dalla Fondazione Cariplo con lo scopo di trovare 1000 giovani come voi ai quali poter offrire la possibilità di fare un tirocinio di 4 fino a 6 mesi in un'associazione no profit.

neet2-660x330

Una bella opportunità considerando che il numero di Neet (giovani che non studiano e non lavorano) è davvero alto in Italia. Pensate che la percentuale di Neet nel 2016 in Italia è di circa 10 punti più alta di quella media dell'Unione Europea, un pesante 22%, e che fortunatamente è già scesa di circa tre punti dallo scorso anno. 

Tuttavia la situazione rimane pericolosa. Oltre a pesare tanto sulle casse dello stato, essere un Neet e non lavorare c'intristisce, perché non ci sentiamo indipendenti, non ci sentiamo in grado di far nulla, di andare a vivere da soli e di pensare di avere una vita e un giorno una famiglia tutta nostra. 

Questo succede sopratutto ai maschi, mentre le femmine alcune volte sono troppo legate alla famiglia e ai bambini per pensare al lavoro. Che il lavoro nobiliti l'uomo però lo sanno tutti, e noi siamo sicuri che tutte le donne e le studentesse siano ben contente di lavorare.

Ad ogni modo, se non fate parte di questa categoria di Neet e siete ancora tra i banchi di scuola, un consiglio per voi da chi si occupa dei Neet è quello di non mollare. Mandate curriculum, cercate un lavoro che vi piaccia e non smettete mai di sognare. "Ci arriverebbero tutti", starete pensando, ma a volte è difficile metterlo in pratica, perciò conservate bene il consiglio per quando arriverà il momento in cui dovrete cercare lavoro, qualsiasi cosa accada.

Voi avete già pensato a cosa fare dopo la scuola? Che lavoro vi piacerebbe di più? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo