#Info studenti

Slitta la mega – riforma della scuola : ecco il perché!

29 agosto 2014
Nessuna mega – riforma della scuola :  ecco il perché!Se anche voi eravate tra i tanti curiosi che speravano di leggere un articolo su quanto di bello la Giannini e Renzi avessero proposto per la scuola attraverso la “mega – riforma” che tutti si aspettavano uscisse oggi (se vuoi saperne di più leggi anche: Mega – riforma della scuola: le prime novità) , allora entrerete a far parte dei tanti delusi.
Già ieri infatti sono circolate voci secondo le quali Renzi avrebbe fatto slittare la riforma ( sottolineando la parola “slittare” da non confondere con “annullare”) per dar spazio a quello che è un progetto più ampio che consiste nel formulare le linee guida del provvedimento “Sblocca Italia” e della nuova riforma della Giustizia, insomma questioni che dovrebbero sbrogliare la difficile situazione italiana.
Tuttavia questo modo di agire non ha fatto altro che confermare il fatto che Renzi abbia voluto prendere una scorciatoia che ha lasciato l’amaro in bocca a tanti, specialmente coloro che credono ancora nell’educazione e che non riescono a comprendere come si faccia a migliorare la situazione italiana se non proprio migliorandone le fondamenta, che teoricamente dovrebbero presupporre proprio l’educazione e il sistema scolastico.
Gli alunni italiani, ma non solo, anche docenti e genitori in questi giorni si sono mobilitati e le loro richieste sono chiare: c’è chi chiede una scuola più giusta, c’è chi chiede meno ore scolastiche e un trattamento più giusto dei ragazzi (così che questi non vengano sovraccaricati di compiti), c’è chi chiede che vengano rielaborati i piani di studio in modo tale da poter mettere in pratica anche gli insegnamenti ricevuti nelle ore di lezione più “teoriche”, c’è chi vuole una scuola più moderna con tablet al posto dei libri e c’è chi tra gli insegnanti chiede solamente, dopo tanti anni di gavetta, di avere un posto fisso. Ma c’è un fattore comune tra tutte queste persone: l’amore per la scuola e il bisogno di concretezza, e questo è semplicemente quello che si aspettano che oggi faccia mobilitare anche il Governo. Per questo motivo speriamo che anche attraverso la voce di Infostudenti di ScuolaZoo queste richieste possano arrivare dal web (se ne parla già in questo articolo!) sino al Governo, non rimanendo più taciute a lungo.
Voi cosa ne pensate di quanto sta succedendo? Anche voi speravate che uscisse questa “mega – riforma”? E se sì, cosa speravate di trovarci o cosa sperate che in un futuro si possa migliorare nel sistema scolastico italiano? Scriveteci la vostra opinione nei commenti qui sotto o all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!
Enrica di Infostudenti - ScuolaZoo
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo