Festa della Liberazione 2019: gli eventi da non perdere il 25 aprile

24 aprile 2019

25 aprile 2019: gli eventi per la Festa della Liberazione

Il 25 aprile 2019 si festeggierà l'anniversario della liberazione dell'Italia dalle truppe naziste e fasciste. È una ricorrenza molto importante per la nostra nazione, infatti, in questa giornata tutte le scuole resteranno chiuse. Trattandosi di un anniversario simbolo della fine della guerra per noi italiani, in tutte le città principali vengono organizzati eventi per commemorare le vittime, ricordare gli anni atroci del secondo conflitto mondiale e per riflettere su quanto accaduto in quelle ore estenuanti del 25 aprile 1945. Noi di ScuolaZoo abbiamo selezionato per voi gli eventi più interessanti della Festa della Liberazione così da poter scegliere a quale prendere parte insieme alla vostra famiglia o con i vostri amici! Se volete sapere perché si festeggia il 25 aprile, non perdete: 25 aprile 2019 festa liberazione eventi

Festa della Liberazione 2019: eventi in tutta Italia

Ogni città, piccola o grande che sia, festeggia a suo modo questa ricorrenza storica per la nostra nazione. È nelle grandi città che però si tengono gli eventi da non perdere, quindi se non avete idea di cosa fare per il 25 aprile e volete commemorare questa ricorrenza prendendo parte ad una delle manifestazioni organizzate, qui trovate un elenco con gli eventi principali!

25 aprile a Milano: cosa fare e eventi in programma

Milano è una città talmente grande e ricca di eventi che sarebbe impossibile riuscire a segnalarli tutti. Abbiamo deciso però di selezionarne alcuni, tra i più belli e significativi per la Festa della Liberazione:
  • Corteo Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia). come ogni anno si terrà il corteo dell'Anpi per i diritti umani, la convivenza civile e la piena attuazione della Costituzione. Dalle 14 da corso Venezia fino a Piazza Duomo. Interverranno Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Annamaria Furlan, segretaria generale CISL, Dario Venegoni, Presidente nazionale ANED, Carla Nespolo, Presidente nazionale ANPI.
  • Partigiani in Ogni Quartiere, manifestazione antifascista che partirà da Arco della Pace alle ore 18.30 e sfilerà per le principali strade del centro di Milano.
  • Partigiani in Ogni Quartiere - Musica e Parole a Piazza Sempione. È un concerto organizzato per concludere la manifestazione, con interventi di musicisti, scrittori e attivisti, sarà un'occasione unica per riflettere su ciò che è accaduto durante la seconda guerra mondiale e concedersi un momento di svago con musica dal vivo.
  • Festa della Liberazione al circolo Arci Bellezza. Un pranzo in compagnia di letture e riflessioni sulla storia dei partigiani, video e installazioni di giovani artisti e una mostra fotografica, presso il circolo Arci Bellezza dalle 12.30.
  • Mostra '900 la stagione dei diritti. Presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il 25 aprile, verrà arricchita la mostra sui diritti con contenuti video e audio. Nei testi si ripercorreranno i momenti cruciali che portarono alla liberazione.

Festa della Liberazione a Roma: eventi e come celebrare il 25 aprile nella capitale

La capitale è il centro nevralgico dei festeggiamenti istituzionali per il 25 aprile 2019. Tra manifestazioni, cortei e eventi pubblici c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco gli eventi da non perdere:
  • Ricordo dei caduti all'Altare della Patria. L'evento più in risalto della giornata è la riposizione della corona di fiori presso l'Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato da cariche istituzionali e militari.
  • Sport in Famiglia edizione 2019. Come ogni anno, dal 25 aprile si dà il via ad una delle manifestazioni sportive più sentite di Roma. Sport in Famiglia è l'occasione per mettersi alla prova con diversi sport, provare a praticarli con l'aiuto di istruttori esperti. Interverranno tanti personaggi del mondo dello sport, tra cui Francesca Lollobrigida, campionessa per la disciplina di pattinaggio di velocità.
  • Storie di Ebrei Italiani nella Resistenza. Il 17 aprile, a pochi giorni dalla festa della Liberazione, Roma ospiterà una manifestazione esclusiva. Presso la sala conferenze della Chiesa Valdese di Roma si potranno ascoltare storie di uomini ebrei che fecero parte della resistenza insieme ai partigiani.

Festa della Liberazione 2019, cosa fare a Napoli: eventi e manifestazioni

La festa della Liberazione è sentita in tutta italia in maniera indifferente, tra gli eventi nelle città del sud, ve ne segnaliamo alcuni a Napoli, dove saranno attese diverse manifestazioni tra cui:
  • Lezioni di Storia Festival. Dal 25 al 28 aprile 2019, tra il Teatro Bellini, il Liceo Antonio Genovesi, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Madre museo d’arte contemporanea Donnaregina, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio San Pietro a Majella, verranno raccontate le storie più belle sulla storia italiana.
  • Museo Archeologico di Napoli. In occasione del 25 aprile, il Museo Archeologico di Napoli resterà aperto al pubblico e sarà possibile visitarlo gratuitamente
  • Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Anche l'interessantissimo museo dedicato ai Campi Flegrei sarà aperto al pubblico gratuitamente il 25 aprile.
(Credits Immagini: pixabay)