Al torneo dei copioni gli studenti italiani sarebbero al primo posto

9 marzo 2011
copiare L'arte del copiare s'impara sul campo, nessuno te la può insegnare; certo qualcuno può darvi dei trucchi per copiare dal compagno di banco o dal bigliettino di turno ma ognuno si disegna e si studia il suo metodo ad hoc.
.
Dov'è che si copia di più? all'istituto tecnico agrario, dove confessa di copiare spesso il 45,1 per cento degli allievi, contro l'11,1 dei classici!
.
Ma dopo aver copiato come ci si sente? c'è chi dimostra totale indifferenza, chi è pienamente soddisfatto del "proprio operato" e chi invece, dopo aver copiato si sente un po in colpa. Io quando copiavo (e copiavo alla grande lo ammetto) rientravo nella seconda categoria, cioè soddisfatto di essere riuscito a copiare dai bigliettini o dal mio vicino di banco, soddisfatto di non essere stato beccato dal cane di guardia (prof) e soddisfatto dai miei metodi di copiatura alla 007.
.
Prof ma se copio s'incazza? bella domanda, in realtà la risposta si scosta dal mio pensiero. Infatti sono i pochi i professori che giudicano il copiare un gesto estremamente condannabile (allora sono davvero sfigato visto che ogni volta che mi beccano copiare è un bel 2 sul libretto, ma vaff...)
Chi viene beccato a suggerire invece 9 volte su 10 viene "risparmiato" dal boia con la penna in mano e il registro sulle ginocchia.
.
In America la parola copiare viene sostituita dal termine cheating, imbrogliare.
Nelle Università americane i regolamenti parlano di espulsione in caso di plagio (sarei spacciato).

Per fortuna che viviamo in Italia e che quindi possiamo copiare bellamente le formule di matematica con la nostra penna bigliettino e le versioni di latino con la penna laser
.
Secondo voi noi siamo favorevoli o contrari all'arte del copiare?