Si può essere bocciati alle scuole medie?

2 maggio 2018

Si può essere bocciati alle scuole medie?

Una domanda che si stanno ponendo tutti gli studenti delle scuole medie è una: si può essere bocciati? La bocciatura alle scuole medie è un argomento molto delicato e per rispondere a questa domanda bisogna essere informati in merito a tutto ciò che è contenuto nella riforma della Buona Scuola, ossia la legge 107. L'idea di abolire la bocciatura alla scuola media nasce infatti dall'esigenza di evitare la dispersione scolastica e, a oggi, riguarda essenzialmente gli studenti delle scuole medie ed elementari. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa sapere sulla bocciatura! bocciati-scuole-medie (2)

Bocciatura alle medie: cosa dice la riforma del MIUR

Il nuovo regolamento entrato in vigore dall'anno scolastico 2017/2018 prevede che: "Le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono ammessi alla classe successiva e all’esame conclusivo del primo ciclo". Leggendo questo sembra quindi che la bocciatura alle scuole medie sia sparita del tutto, ma non è sempre così. Vi sono infatti dei casi in cui il consiglio di classe può decidere di bocciare un alunno anche nella scuola media. Nessuna promozione garantita, ma un diverso sistema di valutazione che aiuta a superare le lacune formative e tiene conto dei tempi soggettivi di apprendimento. Mettendo in pratica anche la lezione di Don Milani, su cui di recente ci siamo soffermati con una riflessione anche al Ministero: la scuola è scuola se include. Se perde i ragazzi più deboli, la scuola non è scuola. È un ospedale che cura i sani e respinge i malati.

Quando si può essere bocciati alla scuola media

Come vi abbiamo anticipato la riforma del MIUR prevede che tutti gli alunni siano ammessi all'esame conclusivo di Terza Media o alla classe successiva. In alcuni casi però i professori possono deliberare la bocciatura di un alunno davanti ad una buona motivazione che può essere:
  • Grave infrazione disciplinare
  • Parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline
  • Troppe assenze
Se quindi uno studente ha fatto qualche grave infrazione disciplinare (come il caso dei bulli di Lucca che hanno aggredito il professore) oppure non ha frequentato almeno 3/4 dell'anno scolastico, la decisione di bocciare alla scuola media è nelle mani dei professori. In caso invece di parziale acquisizione dei livelli di apprendimento ci possono essere dei casi in cui i professori sono chiamati ad ideare delle strategie di educazione alternativa per non lasciare indietro gli studenti. Per approfondire, leggi: (Fonte immagini Pixabay)