5 in condotta: cosa sapere sulla bocciatura per voto in condotta

2 maggio 2018

Voto in condotta: è possibile la bocciatura per comportamento?

Essere bocciati alle scuole elementari e medie sembra diventare sempre più improbabile visti i nuovi decreti della legge sulla Buona Scuola, ma bisogna fare attenzione perché il voto in condotta gioca un ruolo molto importante e potrebbe cambiare tutte le carte in tavola. Il giudizio di comportamento infatti, nella scuola media ed elementare, anche se non viene più espresso in voti decimali, ma con un giudizio scritto, è una di quelle variabili per cui i professori potrebbero decidere di rimandare un alunno. Alle superiori, invece, il voto di condotta rimane espresso in decimi. Prima di andare in panico totale state calmi, noi di ScuolaZoo abbiamo fatto un po' di chiarezza in merito: vediamo insieme cosa sapere sulla bocciatura per il voto in condotta.  Sono stato bocciato: come dirlo ai genitori? Ecco qua tutti i nostri consigli per superare anche questo momento non piacevolissimo: Lo sapevate che il 5 in condotta non è l'unico motivo per cui si rischia la bocciatura? Se volete scoprire gli altri, leggete qui: bocciatura-5-condotta-giudizio-comportamento

Bocciatura per il voto in condotta: cosa sapere sul giudizio di comportamento

La riforma del MIUR in merito alla bocciatura alle scuole medie e primarie parla chiaro: "Le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono ammessi alla classe successiva e all’esame conclusivo del primo ciclo". Sembra così che nulla possa intralciare il vostro percorso di ammissione alla classe successiva, ma non è sempre così. Infatti, come ha dichiarato la Ministra Fedeli, nessuna promozione è garantita, ma viene attuato un diverso sistema di valutazione. I professori possono infatti decidere di bocciare un alunno se in presenza di una buona motivazione come il famigerato 5 in condotta. Da quest'anno però fate attenzione perchè il voto di condotta per le scuole elementari e medie non è più espresso con un numero, ma con un giudizio scritto chiamato giudizio sintetico di comportamento che, in ogni caso, se considerato insufficiente, può pregiudicare l'ammissione alla classe superiore e quindi farvi bocciare.

Bocciatura alle scuole superiori per il voto in condotta

Per quanto riguarda gli alunni delle scuole superiori, il voto in condotta, il famigerato 5 che resta espresso con una votazione numerica e non con un giudizio scritto, potrebbe essere causa di bocciatura. Il Ministero ha sottolineato infatti che una insufficienza in comportamento, anche se lieve, potrebbe portare alla bocciatura diretta. Ovviamente sarà il consiglio di classe e i professori a decidere e il 5 in condotta viene solitamente assegnato in casi molto gravi come quelli legati alla violenza o se si è stati sospesi per più di 15 giorni. Per sapere tutto sui criteri di bocciatura alle scuole superiori leggete qui:

Motivi Bocciatura a scuola: cosa sapere

La scuola sta finendo e avete paura di dovere ripetere l'anno? Ecco qua cosa dovete sapere per cercare di essere promossi: