#Info studenti

Quante insufficienze servono per essere bocciati? Il numero di debiti massimo

27 aprile 2018

Quanti debiti servono per essere bocciati? Con quante materie si richia la promozione?

Il mese più temuto dell'anno dagli studenti si sta avvicinando: giugno! Il mese in cui molti studenti, temendo la bocciatura, si chiedono: Quante insufficienze servono per essere bocciati alle medie? C'è un numero massimo di debiti che si possono avere alle superiori? Ecc... Potremmo andare avanti per righe e righe ma il concetto non cambia: è arrivato il momento di recuperare perché solo la sufficienza in tutte le materie è la garanzia assoluta di promozione. Se da una parte questo periodo implica la fine della scuola e l'inizio delle vacanze, infatti, dall'altra bisogna cercare di arrivare alla fine delle lezioni con una buona media e il minor numero di debiti possibili per non essere bocciati. Studiare durante l'anno infatti è "noioso", ma assicura la promozione e zero pensieri durante l'estate. Se invece siete in crisi con qualche materia e avete delle insufficienze, la domanda che vi attanaglia molto probabilmente sarà: "Quanti debiti servono per essere bocciati?". La risposta arriva direttamente dal MIUR: è il suo regolamento infatti che stabilisce quante insufficienze sono necessarie per ritenersi ufficialmente bocciati. Non sono solo le insufficienze a mettere a rischio la tua promozione. Leggi qui: Sono stato bocciato: come dirlo ai genitori? Ecco qua tutti i nostri consigli per superare anche questo momento non piacevolissimo: [caption id="attachment_166949" align="aligncenter" width="427"]Bocciati cinque ragazzi prima elementare Cinque bocciati in prima elementare è davvero assurdo, leggere notizie simili ti lascia sempre un po' turbato. Voi cosa ne pensate?[/caption]

Quante insufficienze servono per essere bocciati alle medie

Con le novità apportate dalla Legge 107 sulla Buona Scuola sono cambiate un po' di cose. Se infatti alle elementari la bocciatura è praticamente inesistente, alle medie la situazione è diversa. Benché il MIUR voglia ridurre il numero di alunni ripetenti, non potrà essere ammesso all'anno successivo colui che avrà delle carenze scolastiche troppo grandi che non sono state colmate nonostante diverse strategie di recupero dei debiti applicate dai professori durante il corso dell'anno scolastico. Sul sito del MIUR in merito si legge che: "L'eventuale decisione di non ammissione alla classe successiva o all'esame è, comunque, assunta a maggioranza da parte dei componenti del consiglio di classe"

Quante insufficienze per essere bocciati alle superiori

Rifacendosi sempre al sito del MIUR, per gli alunni delle scuole superiori la situazione cambia leggermente. Si legge infatti:
"Il voto inferiore a cinque decimi nel comportamento comporta la non ammissione alla classe successiva o all’esame, indipendentemente dai voti conseguiti nelle varie discipline di studio. Nei confronti degli alunni che presentano un'insufficienza non grave in una o più discipline, il consiglio di classe, prima dell'approvazione dei voti, procede ad una valutazione sulla possibilità che lo studente superi la carenza formativa in tempi e modi predefiniti. Nei confronti degli studenti per i quali sia accertata la carenza formativa, il consiglio di classe sospende lo scrutinio, prevedendo la sua effettuazione prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo".
Tutto sembra così essere nelle mani dei professori, ma ci sono delle certezze assunte in merito al numero di insufficienze che vi mettono a rischio bocciatura. Se infatti siete carenti in più di tre materie e queste sono anche importanti (italiano, matematica...) il rischio di essere ripetenti potrebbe essere dietro l'angolo. Altro elemento che viene preso in considerazione al momento dello scrutinio per capire se sarete bocciati o no, indipendentemente dalla vostra media, è il numero di ore minime di presenza a scuola. Se avete superato il 25% di ore di assenza sarete bocciati per forza.

Motivi Bocciatura a scuola: cosa sapere

La scuola sta finendo e avete paura di dovere ripetere l'anno? Ecco qua cosa dovete sapere per cercare di essere promossi:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo