Bocciato a scuola: come affrontare la bocciatura (e dirlo ai genitori)

9 maggio 2019

Sono stato bocciato: come affrontare la bocciatura

Nessuno se lo augura ma purtroppo può capitare di essere bocciati a scuola. Per le elementari e medie alcune cose sono cambiate, ma alle superiori sono diversi i motivi (come le troppe assenze o il voto in condotta) che possono portare ad una bocciatura. Far fronte ad una bocciatura è difficile: riuscire a dire a prenderne consapevolezza e comunicarlo ai propri genitori potrebbe essere una delle cose più ardue che vi siate mai trovati a fare. Per questo noi di ScuolaZoo siamo qui ad aiutarvi per affrontare psicologicamente una bocciatura alle scuole superiori e a suggerirvi i modi migliori per comunicarlo ai vostri genitori. Se volete sapere quali sono i criteri di bocciatura per le scuole superiori trovate tutto qui: bocciato-scuola-come-affrontare-bocciatura (1)

Come affrontare psicologicamente una bocciatura scolastica

Ok. Mettiamo come ipotesi che siate stati bocciati a scuola: come si può affrontare al meglio la bocciatura? Come superare questo brutto inconveniente? Come prima cosa cercate di non demoralizzarvi troppo. Tantissimi personaggi famosi sono stati bocciati a scuola e, ve lo assicuriamo, non è mai morto nessuno. Come prima cosa cercate di capire perché siete stati bocciati: non avete studiato abbastanza? Avete fatto troppe assenze? Vi siete comportati male mancando di rispetto a compagni di classe o professori? Qualunque sia la motivazione che ha portato i docenti a decidere di bocciarvi, dovete cercare di capire a fondo cosa avete sbagliato e farne tesoro. Chi non mangia non fa briciole, dice un antico proverbio e significa che solo chi non fa niente non sbaglia. Un errore, un inciampo nel proprio percorso scolastico, può succedere. Basta non reiterare e capire dove sta l'errore per non rifarlo più.

Bocciato a scuola: la bocciatura serve veramente?

La bocciatura serve? Essere bocciati a scuola ha dei pro e dei contro e il dibattito in merito è continuamente aperto. Se per quanto riguarda le scuole primarie e medie essere bocciati è praticamente impossibile, salvo alcuni casi estremi, alle superiori la bocciatura persiste. Sicuramente essere bocciati può aiutare a capire degli errori fatti nel corso dell'anno scolastico. Può essere vista come una punizione, ma in realtà dovrebbe essere una sorta di tecnica educativa che, almeno in teoria, potrebbe servire a chi non ha studiato per recuperare prima di passare alla classe successiva. Oppure una bocciatura per 5 in condotta può avere lo scopo di punizione (in questo caso sì) per quegli alunni che si sono comportati veramente male con i compagni o con i professori. I contro, ovviamente, sono che con la bocciatura si perde un anno scolastico e molti sostengono che alcuni professori decidano un po' troppo arbitrariamente sull'argomento. Se tutto fosse fatto nel rispetto delle normative e una bocciatura fosse decisa nel reale interesse dell'alunno, sicuramente non vi sarebbe da discutere a riguardo.

Come superare la bocciatura e dirlo ai genitori

Superare la bocciatura significa aver interiorizzato i motivi che vi hanno portato a questo punto e, capite le motivazioni, essere in grado di fare tesoro dei propri errori per crescere e maturare. Se avete avuto dei problemi a casa che magari vi hanno distratto cercate per il prossimo anno di studiare fuori e con amici. Se invece ci sono delle materie che proprio non vi entrano in testa, non abbiate paura di chiedere aiuto o andare a ripetizioni. Superare una bocciatura può sembrare difficile quindi, ma bisogna avere il giusto spirito che non significa fare spallucce, ma imparare dai propri errori. Proprio con questa filosofia dovrete presentarvi davanti ai vostri genitori per comunicare loro che siete stati bocciati. Sappiate che si arrabbieranno, magari perché durante l'anno avete sempre dipinto un po' di rosa la realtà e non credevano che i vostri voti potessero essere così bassi. In ogni caso, il modo migliore per dire a mamma e papà che dovrete ripetere l'anno è fare un "mea culpa". Non date la colpa ai professori, non cercate di giustificarvi: siate sinceri e dite e ai vostri genitori i motivi per cui siete stati bocciati con onestà. Lo apprezzeranno e saranno anche quasi contenti nel vedere un vostro slancio di maturità nell'ammettere di aver sbagliato o di aver sottovalutato determinate situazioni.

Essere bocciati a scuola: cosa sapere sulla bocciatura alle medie e superiori

Se ancora non siete certi di una bocciatura e siete "in bilico" probabilmente sarete alla ricerca delle motivazioni che possono portare alla bocciatura e quali sono i criteri e le motivazioni che i professori possono usare in sede di collegio scolastico per decidere del vostro futuro. Noi di ScuolaZoo abbiamo raccolto qui quante più informazioni possibili a riguardo. (Fonte Immagini Pixabay)