Bocciatura alle medie 2019: i motivi per essere bocciati

21 maggio 2019

Bocciatura alle medie: tutto quello che c'è da sapere

Arrivare al termine dell'anno nella scuola media significa anche trovarsi di fronte a due strade: si viene promessi oppure bocciati. Ogni anno girano diverse leggende metropolitane su fantomatici disegni di legge che abolirebbero la bocciatura per gli studenti e puntualmente arrivano smentite dal Miur. Non cantate vittoria, dunque, perché esistono ancora motivi fondati per essere bocciati. Di seguito vi diciamo quali per evitare che questa brutta situazione possa rovinarvi l'estate! Volete fare ricorso per una bocciatura ingiusta? Ecco cosa dovete fare: [caption id="attachment_307070" align="alignnone" width="600"]bocciatura scuole medie Foto: Pixabay[/caption]

Motivi per essere bocciati alle medie: quali sono e cosa sapere

Come abbiamo putroppo capito, anche alle medie si rischia la bocciatura e i motivi sono i più vari. Per questa ragione, ve li spiegheremo per bene, uno per uno, così da permettervi di avere le idee chiare, evitando di dover ripetere l'anno e passare un brutto quarto d'ora con i vostri genitori.

Motivi bocciatura alle medie 2019: elevato numero di assenze

La presenza a scuola rimane una condizione essenziale per poter essere promossi. Nello specifico si deve raggiungere almeno il traguardo dei tre quarti dei giorni complessivi di lezione, al di sotto dei quali la ripetizione dell'anno è un finale quasi scontato. Non dovete preoccuparvi però, perché un quarto di assenze sul totale non è cosa da tutti, e se per caso avete avuto problemi di salute potete farlo presente al direttore scolastico e ai professori (che comprensibilmente saranno già informati, si spera) Se volete saperne di più, leggete qui:

Perché si boccia alle medie: la condotta

Uno degli obiettivi dell'istituzione scolastica è la formazione di cittadini rispettosi delle leggi. In questo senso adottare un comportamento fortemente antagonistico - offese ai professori, litigi violenti, aggressioni ai danni degli altri studenti, scherzi un po' troppo forzati - non farà altro che far precipitare il vostro voto in condotta: certo, si tratta di una materia che fa media come tutte le altre, ma scendere sotto il livello della sufficienza (ormai la valutazione è espressa modo esplicito e non tramite numeri decimali) vi farà rischiare una bocciatura immediata. Se temete per questo stato di cose vi consigliamo di mettere la testa a posto. Sapevate che il voto in condotta incide in maniera drastica sulla promozione? Se volete evitare brutti scherzi alla fine dell'anno, leggete qui:

Motivi per essere boccati alle medie: gravissimi insufficienze

La ministra Fedeli ha rivelato che "l’ammissione è prevista anche in caso di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione": questo non equivale però all'impossibilità di bocciatura, ma solo allo sforzo ulteriore che verrà fatto dagli insegnanti e dalla scuola per non lasciare indietro nessuno. A fronte però di insufficienze molto gravi in una o più materie, e alla scarsa volontà di mettersi in pari, è inevitabile che agli studenti per i quali non sembri sussistere possibilità di recupero venga prospettata l'ipotesi di ripetere l'anno da capo. In effetti però si tratta di una casistica che dovrebbe assottigliarsi sempre di più, per cui se mostrate almeno un po' di buona volontà dovreste riuscire a cavarvela. Foto Copertina: Pixabay