Quali sono le migliori scuole superiori d'Italia? Ecco la classifica Eduscopio 2020

13 novembre 2020

È uscita la classifica Eduscopio 2020/2021 con le migliori scuole superiori da frequentare

Il Ministero dell'Istruzione ha appena annunciato le date delle iscrizioni al prossimo anno scolastico e soprattutto per chi deve scegliere la scuola superiore si tratta di una decisione importante. È meglio scegliere un liceo o un istituto tecnico o professionale? E quale istituto è meglio frequentare? Ovviamente non c'è una risposta univoca visto che i fattori in gioco sono tanti, ma il progetto Eduscopio vi aiuta a capire quali sono le scuole superiori che garantiscono una preparazione migliore ai suoi studenti per affrontare poi il mondo dell'università o del lavoro. Come ogni anno, a novembre è stata pubblicata la classifica aggiornata all'anno 2020/2021.

Com'è ideata la classifica Eduscopio?

Prima di illustrarvi i risultati, capiamo anche come è determinata la classifica di Eduscopio. Per farla, eduscopio.it «si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati». Questo significa che le scuole superiori vengono valutate in base a quello che fanno gli studenti dopo aver frequentato una data scuola: quanti di questi si laureano in tempo? Quanti hanno ottenuti ottimi voti dopo il primo anno di università? Quanti trovano lavoro nell'anno successivo al diploma? Il motivo di questa scelta è valutare gli istituti superiori per la base formativa, la didattica e l'orientamento che offrono e che è più utile agli studenti una volta diplomati.

Quali sono i migliori licei d'Italia?

Andando sul sito eduscopio.it è possibile conoscere il posizionamento della scuola che si frequenta/si vorrebbe frequentare o la classifica delle migliori scuole. Se vi interessa conoscere i licei - classificati per le loro capacità di garantire ai suoi studenti un miglior percorso universitario (in base a crediti ottenuti al primo anno d'università, media dei voti, percentuale degli studenti in regola e media tra voti e studenti in regola) - dovete cliccare in homepage sull'icona "Università" sotto la dicitura "Cerco una scuola che mi prepari al meglio per..." Eduscopio-2021 Una volta segnalato il tuo profilo (se sei studente, genitore, professore o altro) e avere ricevuto una spiegazione sul metodo eduscopio.it, potrai scegliere la tipologia di liceo che ti interessa e la città, in modo da comparare i risultati. mappa-eduscopio-licei La classifica che riceverei è come questa in esempio, segnalata per la città di Milano: classifica-eduscopio Per quanto riguarda i licei classici di Milano, quindi, i primi tre sono istituti non statali, mentre il Giovanni Berchet è la migliore scuola pubblica.

I migliori licei classici nelle principali città d'Italia

• Milano: Liceo Sacro Cuore (liceo paritario)
  • Roma: Liceo Torquato Tasso
  • Torino: Liceo Camillo Benso Conte di Cavour
  • Bologna: Liceo Marco Minghetti
  • Firenze: IS Alberti- Dante
  • Napoli: Liceo Jacopo Sannazaro
  • Palermo: Centro Educativo Ignaziano (liceo paritario)

I migliori licei scientifici nelle principali città d'Italia

• Milano: Liceo Leonardo Da Vinci
  • Roma: Liceo Augusto Righi
  • Torino: Liceo Galileo Ferraris
  • Bologna: Liceo Galvani
  • Firenze: Liceo Guidi Castelnuovo
  • Napoli: Liceo Convitto Vittorio Emanuele II
  • Palermo: Liceo Stanislao Cannizzaro

I migliori licei linguistici nelle principali città d'Italia

• Milano: Liceo Civico Manzoni (liceo paritario)
  • Roma: Liceo Lucio Anneo Seneca
  • Torino: Liceo Giordano Bruno
  • Bologna: Liceo Leonardo Da Vinci
  • Firenze: Liceo Niccolò Machiavelli
  • Napoli: Liceo Quinto Orazio Flacco (a Portici)
  • Palermo: Liceo Danilo Dolci

I migliori licei delle scienze umane nelle principali città d'Italia

• Milano: Liceo Virgilio
  • Roma: Liceo Nicolò Machiavelli
  • Torino: Liceo Domenico Berti
  • Bologna: Liceo Leonardo Da Vinci
  • Firenze: Liceo Giovanni Pascoli
  • Napoli: Liceo Giordano Bruno (ad Arzano)
  • Palermo: Liceo Regina Margherita

I migliori licei artistici nelle principali città d'Italia

• Milano: Liceo Sacro Cuore (liceo paritario)
  • Roma: IS via di Ripetta
  • Torino: Liceo Primo Liceo Artistico
  • Bologna: Liceo Francesco Arcangeli
  • Firenze: IS Alberti Dante
  • Napoli: SS Apostoli

Quali sono i migliori istituti tecnici e professionali?

Se invece volete conoscere quali sono gli istituti tecnici e professionali che danno più sbocchi lavorativi, potete andare nella sezione "Il mondo del lavoro" in "Cerco una scuola che mi prepari al meglio per..." Eduscopio-2021 Una volta di fronte alla mappa, potete scegliere tipo di scuola tra:
  • Tecnico di tipo economico
  • Tecnico di tipo Tecnologico
  • Professionale - Servizi
  • Professionale - Industria e Artigianato
Poi, potete scegliere la città e il tipo di classificazione in base a:
  • Indice di occupazione dei diplomati
  • Coerenza tra studi fatti e lavoro trovato
mappa-eduscopio-lavoro (Foto Credits: Eduscopio.it)