Instagram, Whatsapp e Facebook down: cosa è successo, cause e cosa sapere adesso

4 luglio 2019

Whatsapp, Instagram e Facebook: cosa sapere sul down di ieri e come stanno le cose adesso

Non è una cosa nuova ritrovarsi con le app più utilizzate nel mondo, Facebook, Instagram e Whatsbapp, che non funzionano; tanto che non appena qualcosa non va, il pensiero va subito ad un possibile down delle app. In effetti è quel che è successo ieri, dopo che diversi utenti in giro per il mondo hanno riscontrato problemi che interessavano soprattutto la condivisione di file multimediali. Noi di ScuolaZoo vi racconteremo cosa è successo, perché e la situazione nelle ultime ore! instagram whatsapp facebook down

App Facebook Down: quali problemi si sono riscontrati?

Nella giornata di ieri tante segnalazioni sono arrivate al quartier generale di Mark Zuckemberg, CEO di Facebook, Whatsapp e Instagram. I problemi riscontrati dagli utenti riguardavano per la maggiore i file multimediali. Ad esempio, su Whatsapp non andava il download delle foto, video e note vocali (per la gioia di chi le odia!), mentre su Instagram le stories erano bloccate. Questa volta pochi se ne sono accorti subito perché chi inviava i file non aveva alcun problema, al contrario invece chi li riceveva, tentando più volte il download, non è riuscito a visualizzare l'elemento. Su Instagram, invece, la funzione di condivisione delle storie andava bene ma la visualizzazione da parte dei follower era difettosa. Questo ha causato la rivolta degli infulencer, che nella giornata del 3 luglio avranno riscontrato un calo drastico di visualizzazioni.

Social network down: i motivi

Dal quartier generale i tecnici non hanno fornito grossi commenti sull'accaduto e si sono limitati a lavorare tutto il tempo per ripristinare al meglio i servizi. I motivi del down, data la particolarità delle problematiche, potrebbero essere riferiti ai server che sono andati offline per qualche momento, oppure potrebbe essersi trattato di qualche test andato male.

Facebook, Whatsapp e Instagram down adesso: si è risolto?

Fortunatamente l'efficienza dei tecnici di Zuckemberg ha avuto la meglio e i servizi sono stati ripristinati alla normalità verso l'1 di questa notte. Oggi quindi si può ritornare a condividere tutte le foto che ieri sono state bloccate dal down delle app! (Credits Immagini: Pixabay)