#Info studenti

Eclissi lunare 21 gennaio 2019: a che ora e dove vederla, cos'è e perché non perderla

20 gennaio 2019

Eclissi luna 21 gennaio 2019: cosa succede, quando dove vederla

Se stanotte non riuscite a prendere sonno, alzate gli occhi al cielo: la prima e ultima eclissi di luna del 2019 è prevista proprio tra stanotte e domattina presta, lunedì 21 gennaio. Uno spettacolo imperdibile, che sarà ben visibile dall'Italia, e che vi regalerà qualche momento di vero "Wow" prima di tornare a scuola per tutta la settimana. L'evento è chiaramente molto romantico, e siamo certi che vorrete approfittare dell'occasione per concedervi qualche in compagnia della vostra dolce metà, magari ammirando la luna all'aperto e lontano dal caos della città. Prima di organizzare la vostra serata, però, ci sono alcune informazioni che dovete tenere ben a mente per evitare spiacevoli inconvenienti: a che ora si verificherà esattamente l'eclissi? E dove si potrà ammirare? Noi di ScuolaZoo abbiamo la risposta alle vostre domande: in questo articoli vi spieghiamo cosa succede il prossimo 21 gennaio e come fare per vedere l'eclissi lunare. [caption id="attachment_329710" align="alignnone" width="500"] Il prossimo 21 gennaio ci sarà un'eclissi totale di luna[/caption]

Eclissi di luna: ecco cosa succede il 21 gennaio 2019

Le eclissi lunari non sono un fenomeno molto frequente, ragion per cui sarebbe meglio approfittarne il prossimo 21 gennaio per ammirane una. Cosa succede di preciso durante un'eclissi lunare? In poche parole, l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna. Perché questo fenomeno ottico si verifichi c'è bisogno che la  Luna sia in fase di “piena”, e sia allineata perfettamente con Sole e Terra: muovendosi dietro l'ombra della Terra, inoltre, essa assumerà un colore marrone-rossastro, del quale è responsabile l'atmosfera terrestre. L’ultima volta che ne abbiamo vista una è stato il 27 luglio 2017 e per la prossima dovremo aspettare il 2021.

21 gennaio 2019 luna: come vedere l'eclissi in Italia

Sappiate che per poter assistere all'eclissi lunare dovrete mettere la sveglia abbastanza presto nella notte tra il 20 e il 21 gennaio: l'inizio è previsto per partire le 3,36, ma sarà pienamente visibile attorno alle ore  6,13. Di tempo a disposizione, quindi, ne avete abbastanza, ma dovrete scegliere con cura il luogo in cui poterla ammirare nel suo massimo splendore. Intanto il fenomeno si può osservare anche ad occhio nudo, ma se volete potete usare anche piccoli binocoli o telescopi.Per quanto riguarda le location, invece, fareste bene a scegliere zone in cui ci siano poca luce e inquinamento, e in cui il cielo sia abbastanza sgombro. Anche nella città, però, potrebbero esserci dei punti panoramici perfetti per una serata all'insegna del romanticismo. (Credit foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo