Evitano i compagni immigrati e si scusano dicendo "Ce l'han detto i nostri genitori"

6 ottobre 2016

Come vi sentireste voi se dopo essere scappati dal vostro paese dove la gente si fa una guerra indiscriminata di cui non conoscere neanche le ragioni per cui era iniziata, dopo aver attraversato il mare con la speranza di trovare un posto dove poter vivere in pace, ma senza nessuna sicurezza sul fatto che questa speranza potesse avverarsi e dopo aver perso, durante l'attraversata, i vostri genitori?

E come vi sentireste se, ospitati in una scuola del paese in cui siete arrivati, i vostri nuovi compagni vi evitassero perché i genitori han consigliato loro di far così perché potreste contagiarli con qualche malattia pericolosa?

immigrati1

Forse è difficile per noi studenti italiani - abituati a vivere in un paese ancora abbastanza fortunato - che ci possa succedere qualcosa di simile. E invece più probabile immaginarci come quei "compagni" dai genitori diffidenti. Sono stati infatti proprio dei giovani studenti italiani a comportarsi così, in una scuola elementare di Cagliari gestita da suore, dopo che nella loro scuola sono arrivati due immigrati senza genitori: uno di 12 anni dall'Etiopia e l'altro di 9 dall'Egitto.

Le suore ovviamente li hanno difesi, mostrando anche a quei genitori che temevano per i loro figli (due famiglie li hanno addirittura ritirati dalla scuola), i test dell'Asl che dimostrano che i due ragazzini sono sani. Mentre degli psicologi hanno cominciato ad interagire con i genitori per farli ragionare: come potrebbero infatti sentirsi questi due piccoli studenti un giorno riguardo a quanto è accaduto loro, per di più in un età critica come questa?

Una domanda che fa ci fa fermare a riflettere, anche sulla nostra vita quotidiana, rispetto al l'atteggiamento che abbiamo verso le notizie sugli immigrati alla TV o quando interagiamo con una persona proveniente da un altro paese.

Voi cosa ne pensate riguardo alla questione migranti? Vi ha fatto riflettere quello che è accaduto? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!