#Info studenti

2 giugno: 7 citazioni sulla nascita della Repubblica

2 giugno 2019

Festa della Repubblica: le citazioni sul 2 giugno

Il 2 giugno si celebra in Italia una ricorrenza molto importante: la nascita della Repubblica. Era infatti il 2 giugno 1946 quando un referendum, al quale parteciparono per la prima volta anche le donne, sancì il passaggio del nostro Paese da un sistema politico monarchico a uno repubblicano. Da allora, si è deciso di celebrare l'evento ogni anno con una serie di manifestazioni in tutta la Penisola. Le più importanti si svolgono a Roma, dove ogni 2 giugno il Presidente della Repubblica depone una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria in piazza Venezia, seguita da una parata delle Forze Armate. Trattandosi di una Festa di fondamentale importanza, i professori potrebbero decidere di assegnarvi qualche compito sull'argomento. Avete bisogno di ispirazione? Abbiamo trovato qualche citazione sulla nascita della Repubblica che potrebbe fare al caso vostro. Qui trovate il riassunto su cosa è successo il 2 giugno e le info sulla parata di Roma: [caption id="attachment_341008" align="alignnone" width="600"]citazioni_festa_repubblica citazioni_festa_repubblica[/caption]

Festa del 2 giugno: 7 citazioni sulla nascita della Repubblica

Siete alle prese con un compito o un tema sulla Festa del 2 giugno? Se avete bisogno di qualche frase originale con cui impreziosire il vostro elaborato siete capitati nel posto giusto: ecco 7 citazioni sulla nascita della Repubblica Italiana.
  • "Furono i cittadini a scegliere la forma di Stato, ad eleggere i membri dell'Assemblea costituente, a determinare la formazione dei governi. Per questo credo che oggi si possa affermare che la festa del 2 giugno è la festa della libertà di scelta: e per questo è la festa che riunisce tutti gli italiani". (Sergio Mattarella)
  • "Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi". (Sandro Pertini)
  • "O la Repubblica o il caos". (Pietro Nenni)
  • "È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature". (Sandro Pertini)
  • "Quando il 2 Giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici". (Giovanni Leone)
  • "La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà". (Luigi Sturzo)
  • "Il nostro obiettivo é la creazione di una società di liberi e di uguali, nel quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini" (Palmiro Togliatti)
Qui trovate altre citazioni e frasi sul 2 giugno: (Credit foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo