Condividi
Calendario scolastico 2018-2019: giorni di vacanza e ponti in più, cosa sapere
Condividi su

Calendario scolastico 2018-2019: giorni di vacanza e ponti in più, cosa sapere

Di Chiara Greco
pubblicato il 18 aprile

Il prossimo anno potrebbero esserci nuovi giorni di vacanza da aggiungere a quelli soliti previsti dal calendario scolastico. Scoprite quali saranno e come cambieranno i ponti!

Calendario scolastico 2018-2019: giorni di vacanza e ponti in più, cosa sapere

Novità calendario scolastico 2018-2019: giorni di festa in più durante il prossimo anno scolastico?

Udite, udite ragazzi e ragazze! Abbiamo una notizia che vi migliorerà la giornata: probabilmente l’anno prossimo verranno introdotti nuovi giorni di festa, che uniti ai soliti giorni di vacanze previsti dal calendario potrebbero farvi rimanere a casa per più giorni rispetto a quest’anno scolastico. Per ora è ancora una proposta di legge, ma siamo sicuri che se verrà approvata vi farà sicuramente fare i salti di gioia: immaginate di avere giorni di vacanza in più rispetto ai soliti, magari qualche ponte (come quelli del primo maggio) potrebbero allungarsi facendovi rimanere a casa a rilassarvi del tempo in più rispetto a quello che vi aspettavate. Volete scoprire quali sono questi fatidici giorni che potranno essere aggiunti e quali ponti in più potrebbero esserci l’anno prossimo? Dovete solo continuare a leggere!

Se volete sapere quali sono i prossimi giorni di vacanza per quest’anno scolastico, scopritelo qui:

Calendario scolastico 2018-2019: quali sono i giorni di vacanza in più?

Come già si intuiva, il prossimo anno sarà ricco di novità. Una tra queste è quella dell’aggiunta di nuovi giorni rossi sul calendario scolastico che vi faranno aumentare le vacanze e che potrebbero unirsi ai soliti giorni creando dei mega ponti durante cui potrete staccare la spina dalle lezioni e divertirvi a fare quello che più vi piace. Ecco quali saranno i giorni di festa che potrebbero aggiungersi alla lista:

  • San Giuseppe (19 marzo)
  • San Pietro e Paolo (29 giugno)
  • Pentecoste (il lunedì successivo alla festività della Pentecoste, 50 giorni dopo Pasqua)
  • Ascensione (40 giorni dopo Pasqua)
  • Corpus Domini (60 giorni successivi alla Pasqua)

Novità anno scolastico 2018-2019: quali saranno i giorni di ponte?

E adesso arriva la parte più bella: come cambieranno i ponti con l’aggiunta di queste giornate di festa? È molto probabile che questi ponti potranno unirsi ai giorni di vacanza che già avevamo a disposizione o addirittura potreste avere nuovi giorni di riposo da scuola. Vi anticipiamo che il 19 marzo 2019, festa del papà e San Giuseppe, capiterà di martedì. Come sicuramente starete già pensando, è probabile che alcune scuole vi facciano rimanere a casa lunedì, creando così un mega inzio settimana di ponte. L’Ascensione, che attualmente è di domenica perché la Chiesa l’ha spostata, se reintrodotta nel calendario, capiterà il 30 maggio (che sarà di giovedì): unita al 2 giugno potrebbe creare un super ponte lungo ben 4 giorni!

Credits foto: Pixabay

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola