Scuole Chiuse per il Giro d'Italia maggio 2018: l'elenco completo regione per regione

16 maggio 2018

Scuole Chiuse per il Giro d'Italia: quando e quali città

La gara ciclistica italiana, conosciuta come il Giro D'Italia è ormai nel vivo della gara. La quarta tappa, prima italiana, è partita l'8 maggio alle ore 12 da Catania e adesso si trovano già nella tappa Assisi-Osimo. Per questo motivo, molti sindaci hanno emesso l'ordinanza di chiudere le scuole per motivi di viabilità nelle città tagliate dal passaggio dei ciclisti. Il Giro d'Italia, giunto alla sua 101° edizione e, dopo le tre tappe che si sono svolte in Israele dedicate al ciclista Gino Bartali che salvò centinaia di ebrei durante il periodo del fascismo della Seconda Guerra Mondiale, finalmente è approdata in Italia. Vediamo ora insieme da quali città passerà il giro, quando passerà e se ci saranno delle scuole chiuse. Ecco qua l'elenco delle scuole chiuse per maltempo in Sicilia e Calabria il 15 ottobre: scuole-chiuse-catania-giro-italia-2018 (1)

Giro d'Italia 2018: tutte le scuole chiuse per l'evento

Visto l'arrivo della quarta tappa del Giro d'Italia a Catania, il Sindaco della città ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Chiuse anche le scuole private e gli asili nido di tutto il territorio comunale per ovviare ad ogni problema legato alla circolazione visto che la quarta tappa del Giro d'Italia inizierà intorno alle 12, orario che coincide con l'uscita dalle scuole degli alunni. Una giornata di vacanza in più per tutti gli studenti catanesi quindi che potranno godersi questa importante manifestazione da casa, oppure per le vie della città tifando tutti i corridori. Così come a Catania, anche altre città verranno coinvolte nella manifestazione: scoprite quali sono e se le scuole verranno chiuse!

Giro d'Italia 2018 scuole chiuse: in quali città le lezioni sono sospese?

Il Giro d'Italia è caratterizzato da numerose tappe che si svolgono durante i mesi della manifestazione. Per questo, alcuni sindaci potrebbero ordinare di chiudere le scuole visto l'obbligo di bloccare alcune strade per permettere il passaggio dei ciclisti. Scopriamo insieme quali città ospiteranno il giro d'Italia e per quali scuole sono sicuramente sospese le lezioni!
  • 8 maggio: scuole chiuse a Catania, Caltagirone, Vizzini;
  • 9 maggio: scuole chiuse a Ribera, Agrigento, Menfi, Mascalucia, Sciacca;
  • 10 maggio: scuole chiuse a Messina, Paternò;
  • 15 maggio: scuole chiuse a Teramo
  • 16-17 maggio: scuole chiuse a Osimo; uscita anticipata delle scuole alle 12 a Foligno;
  • 18 maggio: scuole chiuse a San Martino di Venezze (Rovigo) e Treviso;
  • 24 maggio: scuole chiuse ad Abiategrasso;

Giro d'italia: quali sono le altre tappe e in quali città le lezioni potrebbero essere a rischio

Per ora le scuole che hanno confermato che le scuole saranno chiuse per il passaggio dei ciclisti sono quelle delle città delle prime tappe. Nulla toglie che, man mano che il girò si muoverà verso le altre località, i comuni comunicheranno se le scuole verranno chiuse o meno per l'occasione!
  • 10 maggio: Caltanissetta-Etna;
  • 11 maggio: Pizzo-Praia a Mare;
  • 12 maggio: Praia a Mare-Montevergine di Mercogliano;
  • 13 maggio: Pesco Sannita- Gran Sasso;
  • 15 maggio: Penne- Gualdo Tadino;
  • 16 maggio: Assisi- Osimo;
  • 17 maggio: Osimo-Imola;
  • 18 maggio: Ferrara-Nerversa della Battaglia;
  • 19 maggio: San Vito al Tagliamento - Monte Zoncolan;
  • 20 maggio: Tolmezzo - Sappada;
  • 22 maggio: Trento- Rovereto;
  • 23 maggio: Riva del Garda - Iseo;
  • 24 maggio: Abbiategrasso - Prato Nevoso;
  • 25 maggio: Venaria Reale - Bardonecchia;
  • 26 maggio: Susa - Nervinia;
  • 27 maggio: Roma.
Vi terremo aggiornati su quali comuni daranno informazioni in merito alla situazione scuole! (Fonte Immagini Pixabay)